mercoledì 11 dicembre 2013

Antartide: il satellite europeo CryoSat spia il rapido scoglimento dei ghiacciai


ANTARTIDE - Tre anni di osservazioni del satellite dell’ ESA (l’agenzia spaziale europea) CryoSat dimostrano che la calotta antartica occidentale sta perdendo oltre 150 chilometri cubi di ghiaccio all'anno, molto più dei precedenti rilevamenti, Lo squilibrio nell’ Antartide occidentale continua ad essere dominato da perdite di ghiaccio dai ghiacciai che sfociano nel Mare di Amundsen con tassi di assottigliamento di tra 4-8 m all'anno vicino alle linee di terra - in cui i flussi di ghiaccio si sollevano dalla terra e cominciano a galleggiare sul mare - dell'Isola Pine,e dei ghiacciai Thwaites e Smith, ha detto il dottor Malcolm McMillan presso l'Università di Leeds.
Scioglimento delle calotte di ghiaccio che avvolgono l'Antartide e la Groenlandia è un importante contributo al globale innalzamento del livello del mare.
Un team internazionale di scienziati polari ha recentemente concluso che l'Antartide occidentale ha causato un aumento del livello globale del mare di 0,28 millimetri ogni anno tra il 2005 e il 2010, sulla base di osservazioni provenienti da 10 diverse missioni satellitari. Ma le ultime ricerche CryoSat suggeriscono che il contributo all’innalzamento del livello del mare di questa zona è ora superiore del 15%.
Lanciato nel 2010, CryoSat trasporta un radar altimetro in grado di 'vedere' attraverso le nuvole e al buio, fornendo misurazioni continue su aree come l'Antartide che sono soggette a maltempo e lunghi periodi di oscurità.
Il radar può misurare la variazione di altezza della superficie di ghiaccio in alta risoluzione, permettendo agli scienziati di calcolare il volume con precisione.
Il professor Andrew Shepherd presso l'Università di Leeds, che ha condotto lo studio Antartide occidentale, ha detto che la parte dell'aumento di perdita di ghiaccio potrebbe essere dovuto al diradamento più veloce, ma che una parte di esso può essere anche legato alla capacità di CryoSat di osservare un terreno inedito.

"Grazie al suo nuovo strumento e alla sua orbita quasi polare, CryoSat ci permette di esaminiamo le regioni costiere e alte latitudini dell'Antartide che erano al di là della capacità delle missioni precedenti, e sembra che queste regioni siano cruciali per determinare il complessivo squilibrio ", ha detto.

Nessun commento:

Posta un commento