giovedì 10 ottobre 2013

Hebes Chasma, le cicatrici di Marte (quando c’era l’acqua)

DALLO SPAZIO - Fatto a pezzi dalle forze tettoniche, Hebes Chasma e la sua rete vicina di canyon marziani portano le cicatrici della storia antica del pianeta rosso.
Il Mars Express dell’Esa ha sorvolato questa regione di Marte in numerose occasioni, ma queste nuove immagini rivela Hebes Chasmain modo più dettagliato che mai.
Hebes Chasma è di quasi 8 km di profondità e si estende attraverso 315 km in direzione est-ovest e 125 km da nord a sud nel punto più largo.Si trova a circa 300 km a nord del vasto complesso di canyon Valles Marineris.
L'origine di Hebes Chasma e dei canyon vicini è associata con la regione dei vulcani Tharsis, sede del più grande vulcano del sistema solare, Olympus Mons.
Quando il rigonfiamento di Tharsis si gonfiò di magma durante il primo miliardo di anni del pianeta, la crosta circostante si è allungata, alla fine lacerandosi e collassandosi in gigantesche vasche, tra cui Hebes Chasma. 
Nel centro di Hebes Chasma, vi è una cima piatta, una 'mesa' che sale al livello simile a quello della pianura circostante. Nessun altro canyon su Marte ha una funzione simile e la sua origine non è del tutto chiaro. I suoi strati includono materiali vulcanici - proprio come nei principali pareti del canyon - ma anche il vento ha soffiato via la polvere e il lago di sedimenti che sono stati stabiliti nel corso del tempo.

Una frana può essere responsabile anche per la macchia scura in questa immagine, che sembra inchiostro versato in una piscina. E 'molto probabile che la polvere che si è fatta scorrere lungo le pareti sia stata aiutata dalla  fusione del ghiaccio o da acque sotterranee che hanno indebolito le rocce per creare un flusso simile. 
Altri depositi di frana sono visti in tutto il piano di Hebes Chasma, molti provenienti dalle principali pareti del canyon. Numerosi solchi sono incisi in entrambe le pareti del canyon e della mesa, suggerendo il materiale è debole e facilmente erose.

In questa seconda vista prospettica sopra, una sottile striscia di materiale più scuro è visibile tra due strati di materiale leggero. Una idea è che il materiale sia stato soffiato o sia scivolato dalla cima del tumulo e raccolto sui versanti sotto. Materiale scuro si vede anche intorno alla base della mesa, eroso dagli strati di sedimenti più giovani che si trovano più in alto nella mesa, o depositato separatamente dal vento o dall'acqua.
Altri strati rivelati nei lati della mesa possono inoltre sono stati depositati da acqua. I dati di entrambi Mars Express e Mars Reconnaissance Orbiter rivelano che alcune parti del Hebes Chasma sono fatti con i minerali che si possono formare solo in presenza di acqua, il che suggerisce che ad un certo punto della storia del pianeta rosso i canyon potrebbero essere stato riempiti con un lago .

Tuttavia, emerge dalle macerie caotico che riempie il fondo del canyon che enormi frane hanno anche svolto un ruolo fondamentale nel plasmare e ampliare questa profonda cicatrice fin dalla sua formazione.

Nessun commento:

Posta un commento