lunedì 21 ottobre 2013

I giganteschi incendi in Australia rischiano di unirsi in un fronte di 300 chilometri



SYDNEY - I giganteschi incendi in Nuovo Galles del Sud in Australia potrebbero fondersi per formare una fiammata enorme lunga 300 chilometri. 
Tre incendi vicino a Lithgow, una città dalle Blue Mountains, potrebbero unirsi. Shane Fitzsimmos, commissario del Rural Fire Services  ha detto che l'incendio attorno a una miniera di Stato in Lithgow era a rischio di fusione con quello sul Monte Victoria.
"I modelli indicano  indica che ci sono tutte le probabilità per le condizioni meteo, che questi due fuochi, in particolare fino alla base posteriore della montagna si fondano ad un certo punto," ha detto.
Ha aggiunto che nel peggiore scenario ", il fuoco potrebbe unirsi con un terzo incendio  a Springwood, ma ha detto: ". Con il continuo successo dello sforzo di lotta contro l'incendio, speriamo che non si estende così lontano verso est"
In un briefing questa mattina, Fitzsimmons ha detto che 58 incendi erano ancora in attivi, con 14 fuori controllo.
Llo stato di emergenza dichiarato ieri consente ai servizi di emergenza di ordinare evacuazioni obbligatorie, e di tagliare le forniture di gas e di energia, se necessario.
"Anche se tutto ciò può causare angoscia, preferisco chiedere scusa per il disagio che avere a che fare con la devastazione e la disperazione", ha detto Fitzsimmons.
Uno degli incendi, a Heatherbrae, ha bloccato il Newcastle Airport e costretto centinaia di persone ad evacuare. Con centinaia di case distrutte, già centri di assistenza i sono stati istituiti ia Winmalee nelle Blue Mountains e in altre città.

La maggior parte dei vigili del fuoco sono volontari, molti sono al limite delle forze, e alcuni hanno addirittura perso la casa.

Nessun commento:

Posta un commento