domenica 20 ottobre 2013

Fondisti, preparatevi: a gennaio all'alpe di Siusi tintarella di luna

                                                                                                                                                                 Foto di Armin Mayr
BOLZANO - Troppo presto per parlare di sci di fondo? Forse si, ma c’è qualcuno che rientrato dalla vacanze estive inizia a pensare all’agenda dell’inverno.
E tra gli appuntamenti più originali del calendario degli sport invernali, da otto anni c’è l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi, la gara di sci di fondo in notturna che l’Associazione Turistica Alpe di Siusi organizza quando la luna diventa colma.
La prossima edizione è in programma giovedì 16 gennaio 2014 alle ore 20.00: sarà luna piena (lo dice il calendario), la tecnica sarà classica (lo dicono i binari), la serata sarà divertente (lo dice l’esperienza delle passate edizioni), la gara sarà vera (lo dice l’albo d’oro della manifestazione). Una serie di caratteristiche che fanno della Moonlight Classic una di quelle “cose” che prima o poi bisogna fare. Anzi, meglio prima che poi! Il fatto che capiti dieci giorni prima della Marcialonga, non fa altro che stuzzicare la voglia di prendervi parte: rifinire la preparazione in chiave serale, perché no?

REMAKE DEI PERCORSI
Come in passato due saranno i tracciati della Moonlight Classic 2014, ma rivisti nel chilometraggio per semplificare lo svolgimento della manifestazione. Infatti il percorso lungo viene ridotto a 30 chilometri: dopo il via da Compaccio, i concorrenti raggiungeranno dopo una dozzina di chilometri il bivio di Ritsch dove saliranno verso il Giogo (dove è posizionato il Gran Premio della Montagna) e da qui scenderanno verso Spitzbühl per poi immettersi nella pista che da Ritsch conduce a Compaccio dove è posizionato il traguardo. Analogamente anche il tracciato corto è stato ridimensionato a 15 chilometri: giunti a Ritsch i fondisti faranno un anello fino al WOLFSBÜHL e poi torneranno sul percorso che li condurrà allo striscione d’arrivo di Compaccio.

LA MAGIA DELLA NOTTE

Sciare al chiaro della luna (e della propria lampada frontale) è una esperienza suggestiva, una dimensione insolita dello sci nordico che, se al primo momento può intimorire o preoccupare, dopo le prime sgambate ci si accorge che è qualcosa di assolutamente unico. Il buio della notte crea una sorta di intimità di gruppo, un amalgama di piccoli “minatori del fondo” che con il ciondolio della loro luce frontale proiettata sulla neve, creano giochi di luci in bianco e nero.

PROGRAMMA
Il ritrovo è a Compaccio, all’Alpe di Siusi, ad oltre 1800 metri di quota, e dalle 16.00 prende il via il servizio sciolinatura Toko per tutti gli iscritti. I cancelli che accoglieranno i fondisti si aprono alle 19.30 per lo schieramento degli atleti nell’area partenza, e alle 20.00 puntuali, boom… il via dell’ottava Moonlight Classic Alpe di Siusi. Dopo poco più di mezz’ora l’arrivo dei primi del tracciato corto mentre per vedere il vincitore del percorso di 30 chilometri dovremo aspettare fino alle 21.20 circa. E alle 22.00 le premiazioni dei vincitori (che si contendono un montepremi di 12.000 euro!) nel tendone che, nel frattempo si sarà riempito di musica e divertimento.
Informazioni per il pubblicoAlpe di Siusi MarketingTel. 0471.709.600

Nessun commento:

Posta un commento