sabato 26 ottobre 2013

Svolta "gentile" di Ryanair: si potrà perfino portare la borsetta a bordo. Gratis


DUBLINO - Svolta "gentile" della Ryaniar, la low cost piu' famosa d'Europa spesso accusata di essere troppo intransigente con i suoi passeggeri. L'amministratore delegato Michael O'Leary ha annunciato un ammorbidimento delle regole: i viaggiatori potranno ad esempio portare a bordo una borsetta o un sacchetto, oltre al bagaglio a mano, e saranno ridotte le esorbitanti tariffe per gli extra come la ristampa della carta d'imbarco o la spedizione del bagaglio in stiva.
  Inoltre nei voli notturni saranno banditi gli annunci non essenziali, così che i passeggeri che vogliono dormire non vengano disturbati ogni cinque minuti dalle proposte di vendita. O'Leary aveva promesso una rivoluzione, dopo l'ondata di proteste dei passeggeri sempre piu' esasperati dalla politica "niente fronzoli" di Ryanair e il primo 'profit warning' dal 2004, scattato a luglio. Le misure sono volte anche ad aumentare il traffico di passeggeri da 80 a 110 milioni entro i prossimi cinque anni.
Tra le altre novita', O'Leary ha annunciato che non ci saranno surplus di prezzo per gli errori nella prenotazione comunicati entro le 24 ore dal volo. Riguardo ai bagagli extra, la tariffa scenderà da 60 a 30 euro al desk di consegna e da 60 a 50 euro al gate d'imbarco. Per dare una soluzione a una delle critiche più insistenti dei suoi passeggeri, O'Leary ha anche abbattuto il costo della ristampa della carta d'imbarco. D'ora in poi chi ha fatto il check-in online ma ha scordato la stampa a casa dovra' pagare "solo" 15 euro, invece di 70.

Nessun commento:

Posta un commento