lunedì 14 ottobre 2013

Negli Usa italiani affascinati da New York e Miami

E’ passato oltre mezzo millennio da quando, quel venerdì 12 Ottobre 1492,  Cristoforo Colombo gettò l’ancora nella baia di Fernandez nelle odierne isole Bahamas, fondando la città di San Salvador. Era la prima volta – documentata – in cui un europeo metteva piede nel continente americano; il “nuovo mondo” così come veniva inteso, si estendeva in un territorio immenso, tutto da scoprire, per ben 42 milioni e mezzo di km² . Oggi questo evento storico si ricorda e viene festeggiato come il “Columbus Day”, che negli anni ha perso la sua accezione di conquista e scoperta delle Americhe, per diventare la giornata in cui il vecchio e nuovo continente in un certo punto della storia finalmente si incontrano.

Una vista notturna di Manhattan a New York


Da quel giorno di metà Ottobre di 521 anni fa tante cose sono cambiate: 52 Paesi, inclusi gli Stati Uniti con 50 Stati federati; 44 capi di Stato dal primo George Washington fino a Barack Obama, passando da Truman, Kennedy e Nixon.  E ancora, numerosi prodotti della cultura americana che hanno cambiato globalmente il nostro modo di vivere,  dall’industria del cinema di Hollywood alla Silicon Valley, passando dai Fast Food e Mc Donald’s.
Eppure, una cosa sembra essere rimasta immutata nei secoli agli occhi degli europei di oggi, lo spirito di scoperta e avventura che motiva tanti viaggiatori a recarsi negli Stati Uniti, che sia per un viaggio on the road, una settimana in una delle tante metropoli che il continente offre, oppure proprio per iniziare una nuova avventura di lavoro e vita.
trivago ha scoperto per voi quali mete a stelle e strisce affascinano di più gli italiani e, in generale, i principali paesi europei. Ecco l’infografica:


Dall’infografica realizzata dal #1 motore di ricerca prezzi hotel al mondo trivago emerge che, nel periodo da gennaio a luglio 2013, New York è stata la meta più ricercata dagli Italiani, con il 13% di presenze sul totale. La bandiera tricolore sventola alta anche a Miami Beach (13%), Boston (12%), Washington (9%) e Chicago (9%), mentre interessa meno la “patria” di Walt Disney, Orlando e Las Vegas.

I Tedeschi e gli Inglesi la fanno sicuramente da padroni nella ricerca on-line verso gli USA, “conquistando” in termini di presenza 9 delle 12 destinazioni analizzate. Ben il 35% dei Tedeschi,infatti, ha indirizzato la propria ricerca on-line verso la “città degli eccessi” Las Vegas, e San Francisco, mentre gli Inglesi regnano sovrani nelle ricerche su Orlando con il 54% di presenze.

Las Vegas in Nevada è la più amata dai tedeschi
Orlando in Florida è la più amata dagli inglesi

L’Osservatorio di trivago ha infine registrato una discreta presenza di Francesi nelle città come Los Angeles, Las Vegas, Miami Beach e Orlando mentre gli Spagnoli hanno espresso la propria preferenza verso città come Chicago e New York.

Nessun commento:

Posta un commento