lunedì 14 ottobre 2013

Anversa, ecco come si trasforma un porto in una raffinata attrattiva turistica e culturale (con il nuovo museo della Red Star Line)

ANVERSA - Una visione d'insieme del quartiere Het Eilandje
ANVERSA - Il Red  Star Line Museum
ANVERSA (Belgio) - Porta per l’Europa del Nord dal 1550, il quartiere Het Eilandje di Anversa ha trascorso l'ultimo decennio di svolta dal decadimento industriale all’elegante lungomare, con le istituzioni leggendarie come la recente apertura del Red Star Line Museum contribuendo a cambiare paesaggio culturale della città. 
Tra il 1873 e il 1934, milioni di europei sono passati attraverso questa struttura che contava sugli ambulatori medici e amministrativi in cui venivano ispezionati i passeggeri di terza classe, prima di intraprendere a bordo delle navi della Red  Line i 10 giorni di viaggio per gli Stati Uniti, dove molti sbarcavano a Ellis Island a New York. La flotta in partenza da questo porto fu usato da ebrei russi per sfuggire alle persecuzioni nel 1890 e dagli europei ebrei in fuga dal partito nazista nei primi anni 1930. Uno dei più famosi passeggeri fu Albert Einstein, che lasciò l'Europa nel 1933 sulla Westernland della Red Star Line e scrisse la sua lettera di dimissioni alla Accademia Prussiana delle Scienze sulla nave ancora in porta.
Oggi, nel museo ci sono mostre, reperti e filmati che illustrano in dettaglio l'esperienza dei migranti dalla partenza all'arrivo negli Stati Uniti (la lettera di Einstein è in mostra fino all'inizio del 2014).
I visitatori possono anche scavare nella propria storia familiare nel database del museo e salire sulla torre di osservazione per una visione spettacolare sopra Anversa e il fiume Schelda.
ANVERSA - La terrazza del Museo aan de Stroom
ANVERSA - L'avveniristica struttura del MAS

Ma il museo è solo una delle istituzioni iconici della zona di spedizione. Oltre al Royal Ballet delle Fiandre e alla Royal Philharmonic Orchestra of Flanders , c'è il Museo aan de Stroom (MAS), o Museo del Ruscello, che ha aperto nel 2011 e si trova al confine tra Het Eilandje e il resto del città con i suoi 10 piani di arenaria rossa e ondulate lastre di vetro e ospita una collezione d'arte varia. Entrando in ogni piano, si passa attraverso una "stanza sensoriale", dove musica e immagini si immergono nel tema di quel piano, da incredibili reperti precolombiani alla mostra World Port, con i modelli di navi, filmati e vecchie mappe.
ANVERSA - La sala del ristornate "t'Zilte"

La cucina raffinata è già apparsa nel quartiere. Il ristorante t Zilte ' (una stella Michelin) si trova al nono piano del MAS, dove lo chef Viki Geunes crea sofisticate, piccole porzioni servite in un ambiente elegante e moderno. Con un menu influenzato da pesce locale e combinazioni di gusto innovativo, è possibile provare piatti come il granchio di mare del Nord con cetrioli, germogli e alghe o l’aragosta con ginepro e burro.
ANVERSA - Il magazzino Feliz Pakhuis
ANVERSA - Il ristorante The Living

Felix Pakhuis , un magazzino splendidamente ristrutturata risalente al 1860, che ospita l'Archivio della città, ospita anche l'elegante The Living, ristorante al suo piano terra, con mobili in stile retrò e una grande terrazza. Inaugurato nel 2009, esso serve specialità belghe come cozze e ha anche uno dei migliori buffet spread brunch della città con una festa tentacolare di opzioni, tra cui uova e pancetta, zuppa, dolci, torte e insalate. Il Pakhuis dispone anche di una caffetteria e di sezione di mercato, Markt , inaugurato nel 2012, dove si può ordinare da un menù che varia nelle stagioni, di carni, pane e formaggi locali con vino, caffè e altro ancora.
ANVERSA - Il Badboot, la pisina galleggiante più grande del mondo...
... che d'inverno si trasforma in pista da pattinaggio

Con il possente fiume Schelda che gioca un ruolo così importante nella Het Eilandje, hanno un senso anche le strutture balneari. Il Badboot ha aperto nel mese di agosto 2012, è la più grande piscina galleggiante del mondo (120 metri), situata su una nave ancorata ancorato nella darsena Kattendijk. In estate è possibile fare il bagno mentre durante l'inverno diventa una pista di pattinaggio. Nonostante i suoi nuovi musei e ristoranti, sono in arrivo altre novità. Nuovi edifici residenziali sono in cantiere, come l'espansione dello spazio verde con un parco vicino al Red Star Line Museum che sarà completato nei prossimi anni. 


ANVERSA - Il rendering della nuova spettacolare sede dell'Autorità Portuale

E il pezzo forte: nel 2015 aprirà la sede dell’Autorita Portuale, progettato dagli architetti del britannico Zaha Hadid. La moderna meraviglia architettonica - un elaborato edificio angolare con grandi superfici vetrate  incastonato tra la città e il porto - contribuirà a stabilire completamente Het Eilandje come destinazione turistica di livello mondiale.



Aspetti pratici
Visite guidate a piedi sono disponibili attraverso l’ufficio del Turismo di Anversa , tra cui il "tour in giro e nel MAS", dove i visitatori possono conoscere lo sviluppo, la progettazione e l'architettura del quartiere Het Eilandje con una sosta presso il MAS. Sono poi possibili crociere sul fiume. 

Nessun commento:

Posta un commento