giovedì 31 ottobre 2013

Air France azzera la sua partecipazione azionaria in Alitalia. Il presidente: la aiuteremo secondo condizioni molto stringenti

PARIGI - Air France - Klm ''ha deprezzato interamente la sua partecipazione in Alitalia''. E' quanto si legge nella relazione sui conti trimestrali diffusi oggi dal gruppo franco-olandese.
La decisione, si legge, ''è stata presa tenuto conto delle incertezze attuali che pesano sulla situazione di Alitalia''. A bilancio, si legge, è stato scritto un ammontare di 202 milioni a copertura delle perdite di sua competenza.
Il deprezzamento della nostra partecipazione in Alitalia rappresenta 120 milioni di euro di impatto negativo sull'utile netto del gruppo nel terzo trimestre'' riferisce, nel corso della presentazione dei risultati del terzo trimestre, il Chief financial officer di Air France-Klm, Philippe Calavia.
E il presidente di Air France - Klm, Alexandre de Juniac, avverte: "Se le condizioni non saranno rispettate entro il 14 novembre non parteciperemo all'aumento di capitale sociale di Alitalia. Secondo de Juniac, per Alitalia ''serve un piano di ristrutturazione molto forte'' e una ''riduzione del medio raggio e una stabilizzazione del lungo raggio''. ''Siamo sempre stati un partner leale e serio. Aiuteremo Alitalia ma secondo condizioni molto stringenti che dovranno essere rispettate. Condizioni che riguardano aspetti industriali, sociali e finanziari''.
''Sin dall'inizio -sottolinea- le nostre condizioni erano molto chiare. O le nostre condizioni vengono rispettate e ci sarà un rafforzamento della partnership con Alitalia altrimenti la risposta di Air France sarà negativa''. Queste condizioni ''vanno nell'interesse delle due parti: in quella di Air France - Klm che deve ritrovare una salute finanziaria e nell'interesse di Alitalia alla quale serve un piano di ristrutturazione durevole e a lungo termine''.

Nessun commento:

Posta un commento