sabato 19 ottobre 2013

Australia: bruciano 30mila ettari nel Nuovo Galles del Sud, colpa di un'esercitazione militare




SYDNEY - I miIiltari australiani sta indagando se una loro esercitazione utilizzando esplosivi possa avere iniziato uno dei grandi incendi nello stato del New South Wales.
L'esercitazione ha avuto luogo in una base vicino alla città di Lithgow, nella regione dellwe Blue Mountains  lo scorso mercoledì. E’ lo stesso giorno in cui un enorme incendio boschivo - che sta ancora bruciando - è cominciato. Circa 200 case sono state distrutte in decine di incendi che hanno bruciato per diversi giorni. Una persona è morta  forse per un attacco di cuore mentre cerca di proteggere la sua casa.
La Forza di difesa australiana ha rilasciato una dichiarazione su questo incendio che ha bruciato 30.000 ettari e distrutto moltissime proprietà. E ha detto che stava indagando sulle circostanze del fuoco, che ha avuto inizio sul loro terreno. "Il fuoco è iniziato il 16 ottobre, lo stesso giorno in cui il personale della difesa stava conducendo l’esercitazione", dice la nota. "La Difesa sta indagando se i due eventi siano collegati”.
I vigili del fuoco hanno cercato di sfruttare al meglio una giornata relativamente fredda per affrontare circa 20 incendi , ma temperature più elevate e venti forti sono attesi per creare condizioni difficili nei prossimi giorni.
Il Vice Commissario dei vigili del fuoco Rob Rogers ha detto che le condizioni di oggi sono stati una "pausa", ma che il perimetro del fuoco si estende comunque per più di 500 km.

Nessun commento:

Posta un commento