martedì 15 ottobre 2013

Filippine: violento terremoto uccide 73 persone nel paradiso turistico dell’isola di Bohol


BOHOL - I primi soccorsi ai feriti

La chiesa di Loboc prima e dopo il terremoto
CEBU (Filippine) - Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 gradi Richter ha colpito le Filippine ed ha causato almeno 73 morti. L'epicentro del sisma, scatenatori alle 8.12 locali (le 2.12 in Italia) in un giorno di festa nazionale del Paese è stato individuato sull'isola di Bohol, nella regione del Visayas Centrale. L'epicentro del terremoto è a 2 chilometri a sud di Catigbian.  Almeno 59 persone sono morte nel crollo di alcuni edifici dell'isola, mentre diverse altre strutture, tra cui  le chiese di Baclayon, Loboc, Loon, Maribojoc, Loay, Dimiao e Dauis (alcune risalenti al periodo coloniale spagnolo del 1500 e 1600) e un ex municipio, risultano danneggiate e un ponte che attraversava il fiume Abatan è crollato. Altre sedici vittime sono state registrate nella città di Cebu, mentre i feriti ammonterebbero ad una trentina, secondo i dati del portavoce della Difesa civile, Reynaldo Balidoune.
Almeno cinque persone sono morte quando una parte di un porto di pesca è crollato a Cebu. Altre due persone sono morte e altre sono rimaste ferite sotto un tetto crollato in un mercato. Almeno tre persone sono anche morte durante una fuga precipitosa da un complesso sportivo a Cebu.
E 'stata una fortuna che era una festa nazionale e gli studenti non erano a scuola.
La provincia di Cebu, con una popolazione di più di 2,6 milioni, è a circa un'ora di aereo da Manila. La confinante Bohol è a un breve tragitto in barca da Cebu.
Bohol è una delle mete turistiche più attrattive e frequentate delle Filippine per la bellezza delle spiagge la cui sabbia è spesso di così alta qualità che viene esportata in altre spiagge del mondo, i luoghi di immersione giudicati dai sub tra i più belli al mondo e per i monumenti da visitare. Le “colline del cioccolato”, formate da depositi di calcare, rappresentano l’attrazione più popolare e vengono spesso visitate dai turisti a bordo di ultraleggeri o elicotteri.  Numerosi villaggi turistici punteggiano le spiagge del sud.


La chiesa di Loon è ridotta a un cumulo di macerie

Nessun commento:

Posta un commento