mercoledì 16 ottobre 2013

Vietnam: precipita aereo nel Mekong, 49 morti, anche 23 turisti stranieri


VIENTIANE (Laos) - E' di 49 morti, 44 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio, il bilancio dell'incidente aereo avvenuto oggi sul fiume Mekong in Laos nella provincia meridionale di Chapmpasac. Nessun italiano compare nella lista dei passeggeri. Tra le vittime si contano cinque dalla Thailandia, cinque dall'Australia, tre dalla Corea, sette dalla Francia, uno dagli Stati Uniti, uno dalla Cina, uno da Taiwan, uno dal Canada, secondo quanto ha riferito la compagnia di bandiera Lao Airlines. Erano tutti turisti. 
L'aereo, un ATR QV301, è precipitato, per il maltempo, poco prima dell'atterraggio a Pakse, dopo il decollo dalla capitale Vientiane ed è affondato nel fiume. II soccoritori non hanno potuto che estrarre i corpi dal velivolo e portarli a terra.
Ecco i nomi delle vittime straniere. Thailandia: Yangyong Apaanan, Nipol Mengsee, Kamueng Chartkasamchai, Phakkhawat Atiratanachai e Veekij Busarawutilanu. Australia: Bruce Gordon Creighton, Michael Creighton, Phoumalaysy Rodi, Manfred Gavin e Geoffre Gavin Rodi. Corea del Sud: Lee Hongjig, Lee Jaesang e Lee Gangpil. Francia: Helene Andrew Detable, Guy Henri Vimont, Jean Luc Salelles, Francoise Detable, Dominique Vimont, Patricia Debord e Bruno Debord. Stati Uniti:. Joel Babcock Cina: Rui Gan. Taiwan:. Chang Yu Liu Canada:. Thilieu Dao
Pakse è una destinazione turistica molto nota del Vietnam, punto di partenza per l'altopoiano di Bolaven, con i campi di caffè e cascate, le isole fluviali idilliache, Wat Luang, il più grande e il più bel tempio di Pakxe, sede della Scuola dei monaci buddista. Wat Phabad è il più antico e più grande tempio di Pakxe. Si è creduto custodisse una impronta di Buddha, da cui deriva il nome.
Ban Keosamphanh, un ex campo militare francese, ha il più bel campo di riso verde di Pakxe ed è sede del più antico mercato della città. Mekong Bank è il luogo più popolare e punto centrale delle notti di Pakxe. Big Buddha: il complesso del tempio è stato costruito nel agosto 2011  attraverso il fiume, adiacente al ponte giapponese. Dalla cima, una splendida vista sul fiume e sulla città. 

Nessun commento:

Posta un commento