sabato 8 dicembre 2012

Maltempo: allagamenti a Napoli, gelo in Liguria e in Toscana, in serata altre nevicate

Cielo pieno di pioggia su Napoli


ROMA - Pioggia intensa e forte vento sferzano da alcune ore Napoli. Infiltrazioni d'acqua nelle abitazioni ai piani bassi del centro storico e alcuni alberi caduti, come in via Terracina, nel quartiere di Fuorigrotta, sono solo alcuni dei danni provocati dal maltempo. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco. In alcuni casi i pompieri hanno dovuto liberare persone rimaste intrappolate nelle auto in sottopassi allagati.
Il maltempo dà una leggera tregua al Nord, dove fa freddo ma squasi dappertutto senza precipitazione, ma colpisce il Centro. La superstrada Firenze-Siena è stata interamente chiusa tutta la notte a causa del gelo che ha provocato numerosi incidenti ai veicoli che la percorrevano: la polizia stradale ha riaperto l'Autopalio solo stamani. Le altre strade sono tutte percorribili, in alcuni casi, però, con catene montate.
Strade gelate anche a Firenze. Al 118 sono già pervenute richieste di interventi per cadute accidentali dovute ai selciati resi viscidi dal ghiaccio. Inoltre, interventi dei vigili del fuoco sono in corso nell'area di Firenze, a Pistoia e Lucca per veicoli intraversati nelle strade di collina dove si e' depositato il primo strato di neve della stagione e per la caduta di rami ed alberi. Intanto rimane la allerta meteo emessa dalla Regione Toscana fino alle 12 di domani.

Freddo polare in Liguria. Il termometro nella notte e' sceso sotto zero in diverse citta', compresa Genova, con punte di meno 11 gradi sui monti della zona di S.Stefano d'Aveto, dove nella notte e' anche nevicato.
Anche in Val di Vara temperature in picchiata con la prima neve caduta a Varese Ligure ed al Passo di Cento Croci, dove la colonnina di mercurio e' scesa a meno 9 gradi. Le condizioni meteo peraltro sono in via di miglioramento.
Ancora deboli nevicate su Venezie, Emilia orientale e Romagna, alternate alla pioggia sulle coste. Sereno o poco nuvoloso al Nordovest, Alto Adige e versante tirrenico del Centro. Rovesci e temporali su medio adriatico, Sud e Isole, con quota neve in calo in Appennino: in serata previste a bassa quota nelle Marche, Abruzzo, Molise, Nord della Puglia, 800-1000 metri al Sud e Isole. Venti molto intensi ovunque, con raffiche anche oltre 100 km/h di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale su Isole e basso Tirreno. Forti gelate al mattino in Piemonte e Lombardia ( -5 gradi a Torino, -4 gradi a Milano).

Nessun commento:

Posta un commento