giovedì 6 dicembre 2012

Un'idea western per la luna di miele: un indirizzo speciale in Montana


 

HELENA (Montana) - C’é sempre il sogno del West Americano: i suoi spazi aperti e le innumerevoli attività outdoor, o semplicemente perché finalmente si possono indossare gli stivali da cowboy senza indugio e non sembrare ridicoli, come in città. Le coppie incerte sulla meta per la luna di miele, o chi cerca un viaggio all’insegna del romanticismo, stanchi del solito beach resort, possono pensare al Montana con i suoi spettacolari scenari naturali e le mille attività outdoor avventurose. Il Montana è uno stato federato  degli Stati Uniti d’America. Il nome Montana deriva probabilmente dalla parola spagnola montaña che significa montagna. Nel Montana si trova la più alta concentrazione di orsi grizzly degli USA, tolta l’Alaska; qui inoltre si trova uno dei fiumi più brevi del mondo, il Roe. Il Montana fu il primo Stato ad inviare una donna come suo rappresentante al Congresso.

Con un'area di 376.978 km², lo Stato del Montana è il quarto più grande degli Stati Uniti. All'estremo nord, il Montana divide con il Canada 877 km di un confine che è parte del confine indifeso più lungo al mondo. Il Montana è conosciuto per la sua regione montuosa occidentale che rappresenta la parte più settentrionale della catena delle Montagne Rocciose  della regione fisica delle Grandi Pianure. Si noti poi che anche ad est dello spartiacque continentale, si incontrano un buon numero di cosiddetti Island Ranges (massicci isolati) che punteggiano il panorama delle grandi praterie.
La parte più settentrionale dello spartiacque continentale, dove il passaggio dal paesaggio montano alla prateria è più brusco, è comunemente conosciuta come il Rocky Mountain Front (Fronte delle Montagne Rocciose) e ne fa parte il Lewis Range  il cui territorio è per gran parte inserito nel Glacier National Park. Appartiene a quest'ultimo parco nazionale, famoso per i suoi ghiacciai, il "Triple Divide Peak" che rappresenta il picco sul quale una goccia di pioggia può finire nel Mare Artico, nell'Oceano Pacifico o nell’Oceano Atlantico, a seconda di quale versante scelga di percorrere.
Procedendo verso sud si incontrano diversi massicci disposti grosso modo parallelamente tra loro: il Gravelly Range, le Tobacco Roots, il Madison Range, il Gallatin Range, le Big Belt Mountains, le Bridger Mountains, i Monti Absaroka, e le Beartooth Mountains che costituiscono il più grande altopiano statunitense al di sopra dei 3.000 m e sul quale si trova la cima più alta del Montana, il Granite Peak, 3.901 m.
Tra un massiccio e l'altro si aprono vallate dai paesaggi spettacolari, ricchi dal punto di vista agricolo e con fiumi di portate considerevoli. Le più note, anche per lo sfruttamento turistico cui si prestano, sono la Flathead Valley, la Bitterroot Valley, la Big Hole Valley e la Gallatin Valley.
Ma veniamo a un indirizzo "speciale" per la luna di miele

ranch creek resort montanaIl Ranch at Rock Creek é un’oasi di vero lusso, nella riserva forestale di Anaconda-Pintler Wilderness (Montana) a 20 minuti dalla minuscola cittadina western di Phillipsburg; dall’aeroporto di  Missoula ci s’arriva in 2 ore d’auto. Il ranch é ben nascosto nelle montagne. Il cielo maestosamente corona le cime montuose, tra prati, pascoli e ruscelli colmi di trote.   Il ranch – icona di vero stile west d’alto rango e membro di Relais &Chateaux – risale al 1800, prima sede mineraria per l’argento, poi ranch con allevamento di mandrie.
Nel Granite Lodge – epicentro del The Ranch at Rock Creek -, immediatamente si è proiettati nel set di un film western. Grandi divani di pelle, tappeti nativi indiani, foto seppiate del 1800 dell’epoca delle miniere d’argento, camini scoppiettanti. Il lodge dispone di ben 9 camere, ognuna col nome di un marchio famoso d’arma western, Remington e Winchester ad esempio. Optare per queste camere è come scendere dal letto a trovarsi subito a colazione o al bar.
Se invece si cerca una sistemazione più orientata allo stile cowboy, per una vera esperienza GLAMPING, ovvero glamour-camping, allora si sceglie un tenda-cottage di circa 58 mq, a cinque minuti dal lodge. Assolutamente affascinanti, con portico coperto sulla facciata, camino a legna, bagno completo e letto king-size. Non esiste room service, poiché caffè caldo e croissant fresco sono preparati alla Blue Canteen, un cottage di legno voltato l’angolo. Tutto è assolutamente splendido, perfettamente decorato ed arredato, con piatti blu e bicchieri vintage disponibile per l’ospite che nel pomeriggio, magari, si serve un bel calice di vino o una birra.
La vita in questo Ranch é come un Viaggio di Nozze: tutti i pasti, i vini, i liquori sono inclusi e numerose attività sono organizzate per la giornata.  Il cibo è semplicemente sublime, da cinque stelle. Lo ChefDrage prepara piatti gourmet, accompagnati con birra locale o con una vasta gamma di vini. I leggendari breakfast sono strepitosi.
brides travel editor fly fishingDue escursioni al giorno fanno parte del pacchetto, per cimentarsi in diverse attività: tiro al piattello, tiro con l’arco, cavalcate, passeggiate, mountain biking e fly-fishing - una vera esperienza completamente rilassante, piacevole per tutti coloro che vogliano emulare il film di Robert Redford, A River Runs Through It, in assenza però di Brad Pitt. C’è una piscina ed una spa, se si é più pigri, per massaggi, trattamenti Ayurvedici, di bellezza e Yoga. Il ranch pensa proprio a tutto, anche alle allergie, alle intolleranze alimentari, ai prodotti da toilette, al vestiario ed alle calzature ideali. Il divertimento a tarda sera è offerto dauna karaoke machine, una sala cinematografica e quattro piste da bowling presso il saloon del ranch, Silver Dollar Saloon, aperto fino a quando l’ultimo cowboy o l’ultima cowgirl vanno a dormire. Il Ranch è diretto da Maja e Thomas Kilgote che, dopo 5 anni sull’isola di Laucala alle Fiji, ambivano ad uno stile di vita alla Ralph Lauren, indossando jeans per cavalcare con ascot in perfetta abbinata. I Kilgote non sono da considerare i General Manager del ranch, sono i “curator” della vostra vacanza, trattandovi da amici personali e rendendo il soggiorno una vera esperienza di viaggio indimenticabile. Ad ogni necessità la risposta è Yes, we can do that”. Primavera ed estate sono il picco stagionale, mentre l’inverno è certamente l’epoca più mistica e romantica, la migliore idea di vacanza con pattinaggio su ghiaccio, avvistamento della fauna selvatica e moto slitta, oltre alle cavalcate nella neve. A soli 25 minuti ci sono 67 piste da sci, alla Discovery Ski Area. Ed in qualsiasi stagione c’è anche un autentico Rodeo. Tutto è possibile. 
Prezzi per camera, a partire da $ 900, per persona, per notte. Casa da due a sei persone da $ 7.500, All-Inclusive www.theranchatrockcreek.com  


INFO: ROCKY MOUNTAIN INT.ITALIA – c/o Thema Nuovi Mondi Srl –

Nessun commento:

Posta un commento