martedì 11 dicembre 2012

Inghilterra: 13 grandi storie per il 2013


1. 
Year of Natural Scotland. Tutto l’anno



Recentemente la star del grande schermo in Skyfall, il film più atteso del 2012, è stata la Scozia, con i suoi paesaggi mozzafiato tra cui Glencoe, destinazione ideale per ogni tipo di vacanza. La bellezza della natura scozzese è uno dei principali motivi per cui le persone visitano questo incantevole Paese, e non c’è anno migliore del 2013 per immergersi nelle atmosfere scozzesi. Durante The Year of Natural Scotland si terranno eventi e celebrazioni che faranno conoscere i più bei paesaggi, la flora e la fauna, il turismo verde e molto altro ancora. 
www.visitscotland.com/about/nature-geography/year-of-natural-scotland

2. 
Derry, Irlanda del Nord, è stata incoronata prima Città della Cultura Britannica. Tutto l’anno

La Lonely Planet ha decretato che tra le prime cinque destinazioni mondiali da non perdere per il 2013 c’è la città di Derry in Irlanda del Nord. Il prossimo anno e per tutto il corso del 2013, Derry sarà infatti la prima città della Cultura del Regno Unito, momento ideale per scoprire una delle gemme meno conosciute del Regno Unito gemme nascoste. Un ricchissimo programma di eventi è stato recentemente annunciato. Tra di essi figura il Turner Prize, che per la prima volta di tiene fuori dall’Inghilterra. Inoltre ci saranno importanti appuntamenti legati al mondo della musica, danza e teatro. 
www.cityofculture2013.com 


3. 150°anniversario della London Underground. 9 gennaio




La più antica metropolitana del mondo festeggia i 150 anni di attività il 9 gennaio. Si terranno per l’occasione eventi speciali per tutto il corso dell’anno. Per ripercorrere la storia di 'The Tube' verrà ricreato, con l’ausilio di treni a vapore, il viaggio del primo passeggero. Si terrà anche una mostra di manifesti storici presso il London Transport Museum, e le stazioni dismesse saranno utilizzate per proiezioni cinematografiche e pièce teatrali. 
www.ltmuseum.co.uk/whats-on/tube150 


4. 200° anniversario di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austin’s Pride and Prejudice. 28 gennaio




Orgoglio e pregiudizio è uno dei romanzi più amati al mondo, ed è difficile credere che la storia d'amore tra Elizabeth Bennet e Mr. Darcy abbia 200 anni. La Gran Bretagna è una meta imperdibile per i fan della Austen, che possono visitare la sua casa a Chawton, Hampshire - oggi museo - così come la città di Bath dove ha anche vissuto e scritto. Il Peak District e Chatsworth (una splendida magione storica sotto tutela del National Trust), presenti nella versione cinematografica di Orgoglio e Pregiudiziocon Keira Knightley, sono visitabili in ogni periodo dell’anno.La storia d'amore di Elisabeth e Darcy sarà anche messa in scena dal vivo sul palcoscenico a cielo aperto di Regent Park a Londra nel mese di giugno e luglio 2013.
www.openairtheatre.com 

5. The View from the Shard, 1 febbraio, e l’apertura dello Shangri-la Hotel. Marzo





244 metri. E’ The Shard, l’edificio più alto in Europa occidentale,che regala vedute mozzafiato su tutta Londra. The View from the Shard apre al pubblico il 1° febbraio, poco prima di San Valentino, e ci si aspetta di assistere a più di una proposta di matrimonio lassù, sulla Cloud 9. Sarà anche possibile soggiornarvi a partire da marzo, quando il lussusoso Shangri-la hotel, che occupa piani dal 34° al 53° della torre aprirà i battenti. Le 185 camere deluxe, di 42 metri quadrati ciascuna, saranno tra le più spaziose di Londra.
www.theviewfromtheshard.com www.shangri-la.com/en/property/london/shangrila 

6. 125° anniversario degli efferati omicidi di Jack lo Squartatore, e il nuovo London Dungeon. 3 aprile




Il 2013 non è un anno dedicato unicamente alla natura e ai festival. Quest’anno segna anche il 125° anniversario degli efferati omicidi di Jack lo Squartatore, di quandi si aggirava per le strade di Whitechapel, diffondendo terrore e sgomento in città. Chiunque sia attratto dal macabro non può perdere il London Dungeon di Londra, che la prossima primavera aprirà le segrete nei vasti sotterranei del County Hall, proprio accanto a London Eye. Questa attrazione riporterà in vita 1000 anni di storia londinese, con terrificanti spettacoli dal vivo, ed effetti speciali. Venite a conoscere non solo Jack lo Squartatore e le sue vittime, ma altri noti e spaventosi personaggi come Sweeney Todd e Guy Fawkes.
www.thedungeons.com 

7. 60° anniversario del Royal Yacht Britannia, 16 aprile , e il 60° dell’incoronazione di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. 2 giugno.




A seguito del Giubileo di Diamante di Sua Maestà la Regina Elisabetta II nel 2012, durante il quale sono stati celebrati i 60 anni di regno della Sovrana Britannica, la Britannia è in attesa di un altro speciale 60° nel 2013. Il 16 aprile 1953, la HMY Britannia è stata varata nel Cantiere di Clydebank di John Brown a Glasgow. Quello fu l'inizio di una lunga e illustre carriera che ha accompagnato i Reali per i mari di tutto il mondo. La nave avrà dunque un clima di festa tutto l’anno. I visitatori potranno sbirciare nelle camere personali della Regina e del Duca di Edimburgo, e prendere il tè del pomeriggio sul ponte.
La ricorrenza coincide con il 60 ° anniversario dell'incoronazione della Regina, il Diamond Jubilee, celebrato nel 2012, durante il quale sono stati celebrati i 60 anni di Regno della Regina, che ha ereditato il trono dopo la morte del padre, Re Giorgio VI. Ma la sua incoronazione ufficiale è avvenuta un anno più tardi, il 2 giugno 1953. L'occasione sarà commemorata con il Coronation Festival a Buckingham Palace dall’11 al14 luglio, quando saranno presenti più di 200 Royal Warrant (i Fornitori Ufficiali della Real Casa). Gli espositori includono i sarti di Savile Row, Gieves & Hawkes e la Prestat Chocolatier. Ci terranno concerti di gala serali, il cui costo va dalle £30 alle 90 disponibili dal 16 dicembre. Oltre al festival, sono in programma altri eventi celebrativi, i cui dettagli saranno resi noti nei primi mesi del 2013.
Il 20 giugno, ricorre il 175 ° anniversario del regno della Regina Vittoria. Il suo regno di 63 anni e 7 mesi è il più lungevo di qualsiasi altro monarca britannico e il più lungo di qualsiasi monarca femminile nella storia.
www.royalyachtbritannia.co.ukwww.coronationfestival.com 

8. 100°anniversario del Chelsea Flower Show. 21 – 25 maggio




2013 ricorre il centenario del Chelsea Flower Show, l’evento annuale della Royal Horticultural Society Chelsea Flower, che è diventato uno degli appuntamenti più celebri al mondo, la vetrina per eccellenza dell’orticultura, nonchè una fantastica occasione di società. Il Chelsea Flower Show, cominciato nel 1913 con 244 espositori, è arrivato oggi a più di 500, e attira più di 157.000 visitatori ogni anno. Non si tratta solo di Chelsea però - la Gran Bretagna è costellata di mostre floreali e orticulturali, tra cui Chelsea 'sorella' del Chelsea Flower Show che si tiene ad Hampton Court nel mese di luglio, e da quest’anno anche a Blenheim Palace, Sito Mondiale dell’umanità dell'UNESCO ed unico palazzo nel Regno Unito non occupato dalla Casa Reale.
www.rhs.org.uk 

9. Opening of Charlie and the Chocolate Factory. 18 May




Fresco di regia in Skyfall, Sam Mendes tornerà alle sue radici come regista teatrale con un altro eroe preferito britannica: Willy Wonka, produttore di cioccolato e straordinario protagonista di Charlie e la fabbrica di cioccolato. Se il nuovo musical, che apre i battenti a maggio 2013 presso il London Theatre Royal, risveglia la voglia di qualcosa di dolce, la Gran Bretagna è la patria di golosi festival dedicati al cioccolato festival, oltre ad essere il Paese in cui è stata inventata la tavoletta di cioccolato come lo conosciamo!www.charlieandthechocolatefactory.com 

10. Riapre il Queen Elizabeth Olympic Park. 27 luglio




Ribattezzato con il nome di Queen Elizabeth Olympic Park, il fantastico sito olimpico che ha visto svolgersi la maggior parte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012, riaprirà in diverse fasi nel corso dei prossimi anni, con la prima parte - il Parco Nord e Arena Multi Uso – che aprirà ai visitatori dal 27 luglio 2013, un anno dopo la cerimonia di apertura. Entro la primavera 2014 tutto il Parco sarà aperto ai visitatori, quando sarà pronto ad ospitare una vasta gamma di eventi e attrazioni.
http://noordinarypark.co.uk 

11. 
Nuova visitor experience a Stonehenge. Autunno 2013




Uno dei monumenti più rappresentativi della Gran Bretagna, Stonehenge, sta per essere sottoposto ad una importante trasformazione nel 2013. Una strada trafficata passa attualmente proprio sul patrimonio mondiale dell'UNESCO, ma si sta lavorando per deviarlo e restituire il cerchio di pietre a uno stato più spirituale, che meglio di addica alla sua storia. Il monumento sarà riunito a 'The Avenue' - il suo antico accesso processionale. Il progetto, per il quale sono state investite di 27 milioni di sterline, include anche un nuovo centro visitatori, a circa 2 km di distanza dal sito, che sarà collegato al sito con regolare servizio di navetta. 
www.english-heritage.org.uk/daysout/properties/stonehenge 

12. Centenario di Benjamin Britten. 22 novembre




Uno dei musicisti e compositori più consumati del 20° secolo, sarà ricordato per tutto il 2013 in Gran Bretagna e nel mondo, soprattutto ad Aldeburgh, città costiera nel Suffolk (Inghilterra orientale), dove il compositore visse e lavorò per la maggior parte della sua vita. Nel corso del 2013 l’opera più famosa di Britten, Peter Grimes sarà eseguita in teatri d'opera e sale da concerto di tutto il mondo da Bogotá a Berlino, da Tenerife a Tokyo, da Salt Lake City a Stoccolma. Eppure, nessuna esperienza può battere un concerto ad Aldeburgh, luogo che ha ispirato la sua creazione e in cui Britten visse e compose per 30 anni della sua vita. E 'l'anno ideale per scoprire il Suffolk di Britten, che ha anche ispirato pittori come Constable e Gainsborough: una splendida campagna, incantevoli villaggi di pescatori e natura incontaminata. 
www.aldeburgh.co.ukwww.britten100.org 

13. Grandi Film. Tutto l’anno



Dakota Fanning interpreterò la principessa Margaret in Girls night out

La Gran Bretagna è un set naturale, ed è recentemente stata lo scenario di numerose produzioni inglesi e internazionalinel 2013 e oltre. La Principessa Diana, interpretata da Naomi Watts, è stato girato a Londra e dintorni, per esempio. Altri titoli includono The Fast and Furious 6I give it a night, dai produttori di Love Actually e Bridget Jones, e Girls Night Out – un bellissimo film che racconta la storia delle Pricipesse Margaret ed Elisabeth che per festeggiare la fine della Seconda Guerra Mondiale, fuggirono da Buckingham Palace per mescolarsi alla folla.

Nessun commento:

Posta un commento