lunedì 3 dicembre 2012

Tutto ok il primo week end sulla neve in Trentino. Con il prossimo "ponte" si fa sul serio

La pista di Pradalago a Madonna di Campiglio, ieri

TRENTO - È stata inaugurata la stagione della neve in Trentino: lo scorso weekend hanno aperto numerosi impianti e le nevicate di martedì e mercoledì scorso, con il successivo abbassamento delle temperature, hanno creato le condizioni ideali per l'avvio della stagione bianca in quasi tutti i comprensori sciistici. 
Dopo l'anteprima del primo weekend di dicembre, dal prossimo fine settimana, in coincidenza con il ponte dell'Immacolata, sarà ancor più ampia la possibilità di scelta, con l'apertura di gran parte degli impianti dei due caroselli della provincia, lo Skirama Dolomiti Adamello Brenta e il Dolomiti Superski.
L'abbassamento delle temperature ha permesso l'utilizzo del sistema di innevamento programmato anche in Valsugana, nella ski area della Panarotta e sull'Altopiano di Brentonico, nella ski area Polsa - San Valentino. 
Trentino Marketing aggiorna sulle condizioni meteo e d'innevamento su Visittrentino.it dove si può controllare in tempo reale l'apertura dei diversi impianti.
 Madonna di Campiglio, nel centro abitato, sono scesi 30 cm di neve fresca, e oltre 60 a Campo Carlo Magno e a quote più elevate, dove il manto ha raggiunto i 120 cm. Una nevicata che ha consentito l'apertura delle piste per questo primo weekend di dicembre e che contribuisce a preparare al meglio anche il Canalone Miramonti, che i tecnici del Comitato organizzatore presieduto da Lorenzo Conci stanno allestendo per lo slalom di Coppa del Mondo in programma martedì 18 dicembre. Anche sul Doss del Sabion è scesa la prima neve e le Funivie di Pinzolo entreranno in funzione giovedì 6 dicembre.
Il ghiacciaio della Presena anche quest’anno ha dato il via alla stagione dello sci, aprendo i propri impianti già ad inizio novembre. Tra i 2.500 e i 3.000 metri di quota è possibile sciare sulle piste Presena Destra e Paradiso Presena. Da sabato, grazie alla fitta nevicata dei giorni scorsi, si è sciato anche a passo Tonale. Aperte infatti nel weekend le piste Valbiolo, Tonale Occidentale, Contrabbandieri e Giuliana, che vanno ad aggiungersi alla pista Valena, dove già si scia già dalla settimana scorsa. Ben cinque dunque le piste aperte a Passo Tonale, oltre ai due tracciati del ghiacciaio Presena, dove è disponibile anche l’anello di fondo di 2 km per gli appassionati dello sci nordico.
Spostandoci nella  Skiarea Paganella che il 20 dicembre ospiterà l'Alpine Rockfest sull'Olimpionica Due, hanno aperto sabato scorso sette piste per un primo weekend sugli sci (sono 50 i centimetri di neve caduti). Da venerdì 7 dicembre l'offerta sarà completata con l'apertura di tutti gli impianti della Ski Area Dolomiti Paganella.
In Val di Fassa  sono 50 i centimetri di neve caduti in quotaSabato scorso hanno aperto i primi impianti, a Passo Carezza - Costalunga e Passo San Pellegrino. Tra giovedì 6 e sabato 8 dicembre l'offerta verrà ampliata con l'apertura di altre piste.
Da sabato 1 dicembre è potuto sciare  anche in Val di Fiemme, sui tracciati di Pampeago (Latemar e Monte Agnello), dopo la copiosa nevicata di martedì e mercoledì scorsi (sono 50 i centimetri di neve sulle piste).
Sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna la stagione invernale scatterà a Sant'Ambrogio; stesso discorso per gli impianti di Polsa-San Valentino dove le cime sono imbiancate, ma sono in funzione, grazie alla temperatura bassa,  cannoni per l'innevamento programmato, operazione necessaria per rendere agibili le piste.

Nessun commento:

Posta un commento