venerdì 14 dicembre 2012

Nevicate abbondante, disagi in Liguria e sulle autostrade. E la neve continua a cadere

Milano, piazza San Babila


Cascina Gobba a Milano

MILANO - La neve è arrivata al Nord con il solito corollario di disagi e di blocchi al traffico. La situazione è particolarmente difficoltosa sulle autostrade Milano-Serravalle e A26 Gravellona. Sull'autostrada A6 Torino/Savona i mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate vengono scortati tra Ceva e Savona. La polizia stradale ha istituito una centrale operativa nella zona dell'autoporto. Nel capoluogo ligure le scuole sono aperte ma sono chiusi i parchi per motivi di sicurezzaForti disagi per il traffico urbano e sulle direttrici collinari genovesi si stanno registrando oggi a Genova a causa della fitta coltre di neve lasciata sulla citta', in particolare nel centro-levante e nell'entroterra , da una bufera che si e' abbattuta nel corso della notte. I mezzi pubblici procedono a rilento e con catene. Come annunciato dai metereologi, i primi fiocchi sono caduti su Milano intorno alle 22 di ieri. In città è scattato il piano neve con l'utilizzo di 235 mezzi di salatura e lamatura dell'Amsa, 364 persone per le attività manuali, e con gli uomini di Protezione civile e polizia locale. A Milano erano caduti 10 centimetri alle ore 8 e a Bergamo 20 cm. A Milano la Protezione civile invita a non usare l’auto, se possibile.
Valtellina e Valchiavenna sono investite da una fitta nevicata. La perturbazione nevosa sta interessando anche il fondovalle. L'appello rivolto agli automobilisti dal comando provinciale dalla Polstrada di Sondrio è di affrontare le strade unicamente con pneumatici da neve o con catene montate se si affrontano i valichi alpini rimasti ancora transitabili.
Coinvolti nella nevicata circa mille chilometri delle tratte di competenza di Autostrade per l'Italia. Le regioni interessate alle precipitazioni nevose, a tratti intense - precisa un comunicato della società - sono: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Toscana. Il modello operativo di Autostrade per l'Italia è attivo con circa 500 mezzi e 1.500 operatori su tutto il territorio coinvolto, garantendo la piena percorribilità della rete. In Liguria e Piemonte, dove si concentrano i fenomeni più intensi, sono in atto provvedimenti di regolazione della circolazione dei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, secondo lo specifico Protocollo condiviso con Viabilità Italia e Polizia Stradale.In mattinata è attesa una attenuazione dei fenomeni nevosi sull'area piemontese e ligure, mentre permarranno, per tutta la giornata odierna, precipitazioni nevose su Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna occidentale.
Nevica su gran parte del Veneto, ma non sono segnalati particolari problemi alla circolazione stradale. La polizia stradale del Veneto raccomanda comunque la massima prudenza. Solo lungo la tangenziale di Padova, alla luce delle segnalazioni finora raccolte, c'é stato un problema ad un mezzo pesante che è finito di traverso e sta causando dei rallentamenti alla circolazione. A Venezia, centro storico, nel corso della notte c'é stata una breve nevicata, ma al momento la neve è mista a pioggia.
In relazione alla una nuova ondata di maltempo che interessa in particolare le regioni del nord Italia, Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, ha attivato il Piano Neve e Gelo. Secondo le previsioni meteorologiche della Protezione Civile, sono confermati al momento tutti i servizi ferroviari dell'orario in vigore. Il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità. Sono stati particolare approntati i locomotori raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica; attivate le scaldiglie sugli scambi; incrementata la presenta del personale ferroviario sui punti nevralgici della rete; approntate le locomotive sgombraneve;attivati da stasera, in tutte le regioni interessate, i Centri Operativi Territoriali per il monitoraggio della situazione minuto per minuto, sotto il coordinamento della Sala Operativa Centrale di Roma. 

RFI invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all'evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso i mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it, FSNewsRadio e LaFreccia.tv dal sito web FSItaliane.it, e su twitter @Lefrecce e @FSnews_it.

Nessun commento:

Posta un commento