venerdì 7 dicembre 2012

La Tempesta dell'Immacolata: neve al nord, anche a Millano

Ore 17, neve sul Castello Sforzesco a Milano


MILANO- Milano e la sua provincia dalle 15 è sotto una nevicata abbastnaza abbodante e. attangagliata, come il resto del Paese  nella morsa di questa nuova ondata di gelo che durerà  almeno una settimana. L’Italia è stata infatti raggiunta dapprima da impulsi freddi di origine artica, poi arriverà addirittura da un gelo origine siberiana. A metà della prossima settimana si prevede infatti la discesa di una massa d’aria proveniente direttamente dalla Siberia. 
La Tempesta dell’Immacolata ha portato  neve fino in pianura al Nord. Le zone interessate dalle nevicate sono soprattutto la Lombardia orientale, l’Emilia e il Triveneto. Ecco, nel dettaglio, i quantitativi previsti:
- Piemonte: qualche fiocco
- Val d’Aosta e Lombardia occidentale: pochi cm
- Lombardia , Emilia e Triveneto: 5-15 cm
- coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia: neve mista a pioggia
Firenze, invece, i primi fiocchi sono comparsi poco prima delle 9.30. Si è trattato di una debole nevicata. Imbiancate anche la provincia a altre zone come per esempio Arezzo. Nel frattempo è stato approvato il nuovo piano coordinato di emergenza per la viabilità in caso di nevicate eccezionali sulle principali vie di comunicazione della provincia di Firenze. E il sindaco Matteo Renzi da Facebook ha tranquillizzato: "Il sale non ci manca". Nella Regione Toscana è stato emesso lo stato di allerta moderato per il maltempo fino a domenica alle ore 12.
Ecco le temperature minime previste per le prime ore di domani, sabato 8 dicembre, in alcune città settentrionali: -2 gradi ad Aosta, - 3 gradi a Brescia, - 5 gradi a Cuneo, - 1 gradi a Milano, addirittura – 7 gradi a Novara, - 5 gradi a Torino, - 4 gradi a Bolzano, - 2 gradi a Trento. In montagna, invece, la colonnina di mercurio potrebbe scendere fino a – 15 gradi. Temperature minime sopra lo zero invece al Centrosud: in questo contesto fa eccezione soltanto L’Aquila, dove domani mattina si potrà scendere fino a – 7 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento