martedì 25 dicembre 2012

Fokker pieno di turisti natalizi precipita in una risaia in Birmania: bimbo e guida inglesi morti, 50 salvi



RANGOON- Il primo ministro dello Shan State  Aung Myat ha confermato che almeno due persone sono state uccise in un incidente in un aereo che è precipitato in una risaia mentre tentava di raggiungere l'aeroporto di Heho durante una bufera di neve. L'aereo aveva tentato un atterraggio di emergenza. O, più probabilmente, ha fatto un errore di percorso, atterrando su una strada invece che sulla pista e finendo la sua corsa in una risaia. La parte posteriore si è spezzata ed ha preso fuoco. Miracolosamente i 5o turisti, molti dei quali inglesi, si sono messi in salvo.
Due dei 65 passeggeri sul volo di un Fokker F-100 della Air Bagan, il  W9-011 Yangon - Mandalay - Heho, è morto nello schianto (si tratta di un bambino di 11 anni e di una guida, entrambi inglesi), mentre un automobilista sono però rimasti ucciso dall'impatto del velivolo che ha centrato in pieno la sua macchina.
"C'erano 51 turisti stranieri sull’aereo - ha detto Aung Myat - Noi stiamo contattando le agenzie dei loro rispettivi tour".
Undici feriti sono stati ricoverati all'ospedale di Saosanhtun vicino a Taunggyi. Un testimone oculare ha detto fiamme provenivano da un motore dell’aereo mentre stava precipitando. 
Il  vice ministro ha riferito che il Fokker ha fatto un atterraggio di emergenza parzialmente riuscito in una risaia vicino la pista dell'aeroporto e  che i l'incidente è stato dovuto alla scarsa visibilità causata dalla neve. Quattro stranieri sono tra le 11 persone ricoverate in ospedale.
Cinquantun  stranieri erano tra 63 passeggeri, con un equipaggio di sei persone e due agenti di sicurezza a bordo del Fokker F-100.

Heho è una cittadina dello stato orientale di  Shan nel distretto birmano di Taunggyi. È il principale aeroporto di Inle Lake, una delle attrazioni al top del paese.
Il turista svizzero sopravvissuto Leandre Guillod, 28 anni, ha detto dall'ospedale di Rangoon che l'incidente è accaduto poco prima che l'aereo atterrasse e mentre stava  volando attraverso alcune nuvole.
"Improvvisamente abbiamo toccato il suolo e poi tutto diventato rosso e arancione", ha raccontato, aggiungendo che una hostess è poi riuscita ad aprire l'uscita di emergenza.
"Ero più o meno in fondo ... c'era un'apertura sopra l'ala, c'era un sacco di fuoco così io e la mia ragazza siamo subito saltati fuori perché abbiamo pensato che era meglio uscire il più presto possibile, prima che l’aereo potesse esplodere."
Due piloti sono  tra i feriti, ricoverati nel Sao San Tun Hospital nella capitale Shan, Taunggyi. "La causa dell'incidente non è ancora chiara. Solo i piloti la conoscono, ma non possiamo ancora interrogarli”, ha detto il pottavoce di Air Bagan Ye Min Oo .
Fonti riferiscono che un incendio aveva attaccato uno dei motori. L'aereo si è spezzato in due quando si è schiantato.
Air Bagan è uno dei pochi vettori privati che volano  su rotte nazionali in Birmania.La compagnia aerea possedeva due Fokker-100 , che non sono più in produzione. E 'di proprietà magnate Tay Za, che è noto per i suoi stretti legami con la giunta precedente e risulta nella lista nera del Tesoro degli Stati Uniti, che una volta lo ha descritto come "un seguace del regime noto e trafficante d'armi".
I diplomatici hanno regolarmente espresso preoccupazione per la sicurezza delle compagnie aeree nazionali della Birmania, che non sono state in grado di modernizzare le loro flotte a causa delle sanzioni e i cui controlli di sicurezza non sono mai pubblicati.
Il numero sempre crescente di turisti in visita in Birmania sta mettendo a dura prova le compagnie aeree, che offrono l'unico modo di andare in giro in un grande paese quasi privo di strade e ferrovie.

Nessun commento:

Posta un commento