domenica 16 aprile 2017

VERBANIA, morta la vigilia di Pasqua la persona più anziana del mondo (117 anni)


VERBANIA, 16 aprile - Emma Morano, la più vecchia superstite del XIX secolo e la persona più anziana del mondo, è morta ieri nella sua casa di Verbania all'età di 117 anni.
"Ha avuto una vita meravigliosa e ci farà sempre ricordare per la sua forza di andare avanti" , ha detto il sindaco di Verbania.
Secondo il gruppo di ricerca gerontologia (GRG), un gruppo di ricerca americano sugli anziani, la persona più anziana è ora una giamaicana, Violet Brown, nato 10 marzo 1900.
Secondo lo stesso centro di ricerca, Emma Morano, nato 29 novembre 1899, è stata l'ultima persona conosciuta in tutto il mondo nata prima del 1900. Il suo primo amore era scomparso durante la prima guerra mondiale, è stata separata da un marito violento poco prima della seconda e aveva lavorato fino a 75 anni in una fabbrica in sacchi di tela.
Molto indipendenti, la vecchia signora era rimasta indipendente fino a 115 anni, anche se non ha mai lasciato il suo piccolo appartamento di due stanze per 20 anni. Tuttavia, dato che dal 2015 non ha mai lasciato il suo letto e aveva bisogno di una badante a tempo pieno. Seguendo il consiglio di un medico quando lei aveva 20 anni, si è nutrita per quasi un secolo con tre uova al giorno, sia crude che cotte con un po 'di carne e qualche frutta o verdura. Questo programma di dieta e l'eccezionale longevità avevano incuriosito il mondo medico e scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento