sabato 8 aprile 2017

VENEZUELA, "silenziato" per 15 anni il più forte oppositore di MADURO


CARACAS, 8 aprile - A un importante leader dell'opposizione venezuelana, Henrique Capriles, sono stati vietati formalmente per 15 anni dai pubblici uffici. Capriles è stato in prima linea di richieste di un referendum revocatorio sul presidente Nicolas Maduro..
In una conferenza stampa,  Capriles ha detto che avrebbe continuato nella sua carica di governatore dello stato di Miranda e ha chiamato per una marcia di protesta che si terrà il oggi.
MCapriles, che è stato due volte candidato alla presidenza, è visto come migliore speranza dell'opposizione di sconfiggere il presidente Maduro nelle elezioni previste per il prossimo anno.
Il divieto arriva dopo una settimana di diverse grandi proteste dell'opposizione guidata nella capitale Caracas che accusa il governo di soffocare il dissenso.
L'ufficio del controllore venezuelana ha per un decennio utilizzato una procedura nota come "squalifica" che toglie ai politici il mandato se sono ritenuti di avere commesso irregolarità nella gestione delle risorse statali. La sentenza ha detto che il divieto di Mr Capiriles era dovuto a "irregolarità amministrative" nel suo ruolo di governatore.

Nessun commento:

Posta un commento