mercoledì 12 aprile 2017

SOMALIA, le forze di sicurezza liberano una nave indiana sequestrata dai pirati

MOGADISCIO, 12 aprile - Forze di sicurezza somale hanno salvato otto marinai rapiti dai pirati che avevano dirottato una nave da carico indiana il mese scorso, catturando l'equipaggio di 10 uomini e tenendoli in ostaggio. Le forze di sicurezza avevano liberato la nave e due dei membri dell'equipaggio lunedi. I pirati sono fuggiti con gli altri otto, che ora sono stati liberati. L'Al Kausar era la terza nave dirottata nel giro di un mese dopo una pausa di cinque anni.
"Le forze di sicurezza li hanno assediarono ed i pirati hanno cercato di fuggire, ma tre di loro sono stati catturati," ha detto Abdirashid Mohamed Ahmed, il vice comandante della forza marittima nello stato Galmudug della Somalia, Ahmed ha aggiunto che i membri dell'equipaggio appena liberati sono "sani e sicuri". Egli non ha rivelato le nazionalità dei marinai.
Domenica scorsa i marinai dalle marine militari indiana, pakistana e cinese avevano liberato l'equipaggio di una nave di Tuvaluche era stato abbordato dai pirati.

La pirateria nelle acque al largo della Somalia e lo Yemen ha raggiunto il picco nel 2011, con più di 200 attacchi. Ma è calata notevolmente negli ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento