domenica 23 aprile 2017

Prof statunitense arrestato all'aeroporto di PYONGYANG, mentre sta per tornare negli USA


PYONGYANG, 23 aprile - Un ex professore americano di origini coreane è stato arrestato all'aeroporto di Pyongyang, diventando il terzo cittadino statunitense detenuto in Corea del Nord. Lo riferisce l'agenzia Yonhap, che identifica il malcapitato con il cognome di Kim. Le cause dell'arresto, avvenuto mentre l'uomo stava per lasciare il Paese, restano ancora sconosciute. L'arrestato ha poco più di 50 anni ed è un ex docente della Yanbian University (Cina).
Si chiama Tony Kim, che ha anche  il  nome coreano di Kim Sang-duk, ed è stato arrestato sabato, secondoPark Chan-mo, il rettore dell'Università di Pyongyang di Scienza e Tecnologia. Parck ha detto che Kim ha insegnato contabilità all'università per circa un mese. Ha detto che Kim è stato arrestato dai funzionari mentre cercava di lasciare il paese dall'aeroporto internazionale di PyongyangL'ambasciata svedese a Pyongyang ha detto che era a conoscenza di un cittadino coreano-americano detenuto da poco, ma di non poter commentare ulteriormente. L'ambasciata si occupa degli affari consolari per gli Stati Uniti in Corea del Nord perché i due paesi non hanno relazioni diplomatiche.
Parco ha detto che Kim aveva insegnato presso l'Università di Yanbian della Scienza e della Tecnologia in Cina prima di venire a Pyongyang ed ha aggiunto di essere stato informato che la detenzione non aveva "nulla a che fare" con il lavoro di Kim all'università, ma non sapeva ulteriori dettagli.
Anche se nessun dettaglio sul motivo per cui Kim è stato arrestato è stato rilasciato, la detenzione arriva in un momento di tensioni  accresciute tra Stati Uniti e Corea del Nord. Entrambi i paesi avanzano minacce di guerra e avere un altro americano in prigione sarà probabilmente faràalzare la posta ancora di più.
L'anno scorso, Otto Warmbier, 21 anni, dell' Università della Virginia, studente di Cincinnati, è stato condannato a 15 anni di lavori forzati in carcere dopo aver confessato ill tentativo di rubare una bandiera di propaganda.
Kim Dong Chul, che è nato in Corea del Sud , ma che ha anche cla cittadinanza degli Stati Uniti, sta scontando una pena di 10 anni per spionaggio.
Un altro straniero, un pastore canadese, è anche detenuto in Corea del Nord. Hyeon Soo Lim è stato condannato al carcere a vita nel 2015 con l'accusa di cercare di usare la religione per distruggere il sistema della Corea del Nordi.

Nessun commento:

Posta un commento