domenica 23 aprile 2017

MISTERIOSA luce nel cielo, non è un'aurora, si chiama STEVE

Un gruppo di appassionati canadesi ha scoperto un nuovo tipo di luce nel cielo notturno e l'ha chiamata Steve. Eric Donovan dell'Università di Calgary in Canada ha visto le oto condivise da un gruppo su Facebook.
Non l'ha riconosciuta come un fenomeno catalogato e anche se il gruppo aveva parato di un arco di protoni, sapeva che leaurore protonica non erano visibili. I test hanno dimostrato invece che sembrava essere un flusso caldo di gas a scorrimento veloce nelle alte sfere dell'atmosfera.
L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha inviato gli strumenti di campo elettrico per misurarla 300 km sopra la superficie della Terra e ha trovato la temperatura dell'aria era di 3000C,  più caldo all'interno del flusso di gas che al di fuori di esso. All'interno, il nastro di 25 km a livello di gas scorreva a 6 km/s (13,000 kmh), 600 volte più veloce dell'aria su entrambi i lati.
Relativamente poco altro si sa della grande luce viola, ma sembra non sia un aurora in quanto non deriva dall'interazione di particelle solari con il campo magnetico terrestre.
Il gruppo l'ha chiamata lo Steve in omaggio al film del 2006 per bambini, La gang del bosco, dove i personaggi danno il nome a una creatura che non hanno mai visto prima.
Roger Haagmans dell'ESA ha dichiarato: "E 'incredibile come un bellissimo fenomeno naturale, visto da cittadini osservanti, possa innescare la curiosità degli scienziati. Si scopre che Steve è in realtà molto comune, ma non ersa mai notato prima. Grazie alle osservazioni terrestri, ai satelliti, l'esplosione di oggi ha dato accesso ai dati e a un esercito di scienziati cittadini che hanno unito le forze per documentarlo".

Nessun commento:

Posta un commento