martedì 18 aprile 2017

INDIA, i delfini sono "persone non umane" e non si può imprigionarli per divertimento

NEW DELHI, 18 aprile - Il Ministero dell'Ambiente e delle Foreste in India ha vietato la prigionia di delfini per l'intrattenimento pubblico nel paese perché sono persone "non umane" ed è dunque proibito di mettere in mostra questi cetacei. 
Nella dichiarazione politica, il dipartimento ha consigliato i governi statali di rifiutare qualsiasi proposta di istituire un delfinario "di tutte le persone, tutte le organizzazioni, tutte le agenzie governative, tutte le imprese pubbliche o private di import-export per tutte le specie di cetacei in cattività per l'intrattenimento commerciale, per esposizioni pubbliche o private e di interazione per qualsiasi cosa".
"I delfini sono molto intelligenti e sensibili in generale. Diversi scienziati hanno studiato il comportamento di questi cetacei e ha suggerito che avevano un'intelligenza anormalmente elevata rispetto ad altri animali, il che significa che i delfini dovrebbero essere considerati "persone non-umane" e, pertanto, essi dovrebbero avere il proprio specifici diritti. E 'moralmente inaccettabile per tenerli in cattività per scopi di intrattenimento ", ha detto il ministero.
Lo sforzo di ri-categorizzare i cetacei (delfini, balene, focene) come persone non umane è cresciuta nel corso di una riunione della American Association for the Advancement of Science nel 2011, quando un gruppo di filosofi, ambientalisti e comportamentisti animali hanno tentato di raccogliere un ampio sostegno per una carta dei diritti per i cetacei  della comunità scientifica.
La dichiarazione:
    • 1 Tutti i cetacei hanno il diritto alla vita.
      • 2 No cetacei non dovrebbero essere tenute in cattività o ridotti in schiavitù; essere sottoposto a crudeli; o rimossa dal suo ambiente naturale.
        • 3. Tutti i cetacei hanno il diritto alla libertà di movimento e di residenza nel loro ambiente naturale.
          • 4 No cetacei è di proprietà di uno Stato, una società, un gruppo umano o individuo.
            • 5. I cetacei hanno diritto alla tutela del loro ambiente naturale.
              • 6. I cetacei hanno il diritto a non essere sottoposti alla distruzione delle loro culture.
              • 7 I diritti, le libertà e le norme di cui al presente Dichiarazione sono protette dal diritto internazionale e nazionale.

              Nessun commento:

              Posta un commento