mercoledì 30 maggio 2012

Malcesine, giugno tra musica e gastronomia


Il castello di Malcesine, a picco sul lago di Garda

MALCESINE (Lago di Garda) Malcesine apre ufficialmente la stagione turistica dell’estate 2012. Dalla fine di maggio e durante tutto il mese di giugno un susseguirsi di appuntamenti musicali nelle location più suggestive del centro, serate mondane per fare ‘shopping sotto le stelle’ e manifestazioni dedicate ai piaceri dell’enogastronomia locale.
Dai concerti di musica classica, ai recital di tenori lirici, sino alle migliori performance di cori e bande locali. Sarà proprio la musica la regina dell’estate melsinea: dalla splendida cornice del Palazzo dei Capitani, all’aperto lungo le vie del centro storico, nei giardini pubblici, al porto di Malcesine, dove l’affascinante veliero ‘Siora Veronica’ farà da teatro d’eccezione.
Il programma prenderà il via giovedì 31 maggio con il concerto classico di Ida Maria Turrini e il maestro Stefano Romani, tra gli appuntamenti dell’oramai tradizionale ‘Giovedì a teatro’, quest’anno in scena al Palazzo dei Capitani sempre a partire dalle ore 21.15. A seguire, settimana dopo settimana, la serata di pianoforte a quattro mani con il Duo Bechstein (7 giugno), il recital lirico ‘God save the Queen’, un omaggio alla regina Elisabetta nell’anno del suo giubileo (14 giugno), il concerto ‘Rendevous!’, in onore alla giornata europea della musica, con brani di Haendel, Mozart, Donizetti, Rossini, Gastaldon, Lehar (21 giugno), per chiudere con il duetto di violino e pianoforte ‘Un poeta… un ballo’ (28 giugno). Ma il programma musicale di quest’anno non si esaurisce qui: dalle musiche dei compositori classici più tradizionali, Mozart, Verdi, Puccini, Donizetti della formazione cameristica Delta Wind Consort (19 giugno) al recital lirico con baritono e soprano accompagnati dal pianoforte di Alberto Boischio (26 giugno), al gruppo dei ‘The bugs’ che riproporranno i celebri brani dei Dire Straits e di Mark Knopfler (22 giugno) nel parco dei giardini pubblici, sino ai concerti bandistici (1 giugno) e corali (3 e 30 giugno), con la partecipazione de ‘Le voci di Malcesine’ e dei ‘Con amore’, direttamente dalla Finlandia. Infine, venerdì 8 giugno un singolare concerto lirico con tre tenori che, dallo storico veliero ‘Siora Veronica’, animeranno il porto del paese.
E per gli amanti della vita mondana, sabato 2 giugno prenderà il via Shopping sotto le stelle(in programma nel primo fine settimana di ogni mese) con negozi aperti fino alla mezzanotte, musica e spettacoli itineranti per le vie del paese e la possibilità di visitare il Castello Scaligero al chiaro di luna.
Sabato 16 giugno, infine, in programma la Festa del pesce e dell’olio, l’appuntamento goloso dedicato all’enogastronomia locale organizzato dall’associazione Dirlindana club di Malcesine in collaborazione con il consorzio degli olivicoltori. A partire dalle ore 19, presso l’ex asilo Pariani, stand gastronomici e piatti tipici a base di pesce di lago, bruschette e carbonera, per una giornata intitolata alle eccellenze culinarie della tradizione locale.

Nessun commento:

Posta un commento