lunedì 2 maggio 2016

SOLAR IMPULSE 2 è ripartito per il suo giro del mondo







SAN FRANCISCO, 2 maggio - L'aereo solare Solar Impulse 2 riprende il suogiro del mondo ed è decollato stamattina da San Francisco, in Calif ornia, diretto a Phoenix, Arizona (sud-ovest). Era arrivato a San Francisco il 24 aprile dalle Hawaii.Pilotato dallo svizzero André Borschberg, è ora partito alle 5:00 locali (14.00 in Italia) e il suo volo per Phoenix, lungo poco più di 1150 km, durerà circa 16 ore e 20 minuti.
Questo passaggio è molto più breve di quella precedente, in cui l'altro pilota del velivolo, lo svizzero Bertrand Piccard, aveva preso i comandi per circa 60 ore di fila.
Attraversare il Pacifico, in due fasi, è stata la parte più pericolosa del giro del mondo di Solar Impulse 2 a causa della lontananza di luoghi di sbarco in caso di problemi.
Partito di Abu Dhabi, Solar Impulse 2 ha anche dovuto fare una lunga sosta tecnica per quasi 10 mesi alle Hawaii per riparare le batterie danneggiate da calore eccessivo durante la prima parte del Pacifico attraversando dal Giappone.
Stavolta, in particolare André Borschberg volerà sopra il deserto del Mojave.
SI2 è un velivolo sperimentale rivoluzionaria alimentato dalla batteria di ricarica con oltre 17.000 celle fotovoltaiche sulle ali che catturano l'energia solare.

Le ali dei Solar Impulse 2 sono simili a quelli dei più grandi aeromobili civili (63,4 metri),  ma l'aereo pesa solo 1,5 tonnellate (peso di un furgone), rendendo il dispositivo molto sensibile alle turbolenze.

Nessun commento:

Posta un commento