MANCHESTER, 15 maggio -Non era un ordigno, ma la presenza all'Old Trafford di un oggetto "incredibilmente simile" è un segnale da non sottovalutare che coincide con le voci crescenti di minacce terroristiche contro gli stadi e contro altri obiettivi dove si concentrano grandi masse di persone. A commentare quanto accaduto oggi allo stadio del Manchester United è, sotto anonimato a causa delle indagini in corso, un esperto di sicurezza europea che prova a decodificare le possibili mosse di gruppi terroristi pronti a colpire. Lasciare un pacco sospetto come quello di oggi, è il ragionamento dell'esperto, è una mossa in controtendenza rispetto alle tattiche viste di recente in occasione di attacchi terroristici. "Molte volte questo genere di cose si risolvono in falsi allarmi" e, quindi, l'obiettivo potrebbe essere quello di creare un clima di panico o anche di sviare l'attenzione, facendo concentrare l'interesse delle forze di sicurezza su un luogo per colpirne un altro. Ma la matrice di possibili attentati in Gran Bretagna sembra aver poco a che vedere con il terrorismo islamico. "Il livello di minaccia associato con i dissidenti irlandesi - avverte l'anonimo esperto - è cresciuto negli ultimi tempi in seguito a minacce credibili che stiamo monitorando". La settimana scorsa funzionari britannici hanno aumentato il livello di allerta su un possibile attacco da parte di dissidenti repubblicani irlandesi, alzandolo da "moderato" a "consistente". Ciò significa, è la spiegazione, che un attacco viene visto come una "forte possibilità".
Nelle stesse ore un aereo in partenza da Oslo Manchester è stato evacuato prima del decollo dopo un comportamento "sospetto" di due passeggeri. Il volo Ryanair era in procinto di partire dall'aeroporto di Rygge nei pressi della capitale norvegese quando è stato evacuato. Ryanair ha detto che l'evacuazione è a seguito di un "avviso di protezione falso" e che i passeggeri stanno ora lasciando la Norvegia. La polizia dice che due uomini sono stati arrestati, e che gli artificieri sono arrivati. Uno degli uomini arrestati è inglese e l'altro diSri Lanka. I due sono stati ascoltati mntre litigavano ad alta voce e la parola "bomba" è stato sentito sul volo, che estava per decollare alle 18:55 ora locale (17:55 in Italia).L'evacuazione in Norvegia arriva ore dopo che stadio Old Trafford era stato sgomberata a causa del pacco sospetto .
Una partita tra Manchester United e Bournemouth è stato abbandonato. Greater Manchester Police ha descritto il dispositivo come "incredibilmente realistico", ma ha confermato che non era stato "fattibile".
Nessun commento:
Posta un commento