KABUL, 22 maggio - Gli Stati Uniti hanno effettuato un attacco di droni contro il leader dei talebani afghani Mullah Mansour nel sud-est dell'Afghanistan in territorio pakistano, dice il Pentagono. Mansour aveva preso il posto dopo la morte del mullah Omar
Reuters ha citato un funzionario Usa per dire che Mansour è stato "probabilmente ucciso" insieme ad un altro combattente. Egli ha aggiunto che più droni americani avevano preso di mira gli uomini mentre viaggiavano in un veicolo nel Balouchistan, provincia sud del Pakistan, al confine con l'Afghanistan. L'auto è stata completamente distrutta e i cadaveri delle due persone a bordo trasportati in un ospedale di Quetta: i corpi sarebbero irriconoscibili.
Il segretario stampa del Prentagono Peter Cook ha detto in una dichiarazione: "Oggi, il Dipartimento della Difesa ha condotto un attacco aereo che aveva come obiettivo il leader talebano Mullah Mansour in una zona remota della regione di confine tra Afghanistan e Pakistan".
Cook ha detto che Mansour è stato "coinvolto attivamente nella pianificazione di attacchicontro le strutture a Kabul e in tutto l'Afghanistan, presentando una minaccia per i civili afghani e forze di sicurezza, il nostro personale, e partner della coalizione."
Cook ha aggiunto che "Mansour è stato un ostacolo alla pace e la riconciliazione tra il governo afghano e i Talebani, vietando ai leader talebani di partecipare a colloqui di pace con il governo afgano che potrebbero portare alla fine del conflitto."
Secondo i rapporti locali, l'attacco aereo è stato effettuato nel sud-ovest della città di Ahmad Wal nella provincia di Zabul e un funzionario ha confermato che il presidente Barack Obama ha autorizzato l'attacco.
Nessun commento:
Posta un commento