domenica 22 maggio 2016

DESERTO DEL NEVADA, cittadina vendesi, 350 abitanti, 12 casinò, hotel, ristoranti, 8 milioni



LAS  VEGAS, 22 maggio - Nancy Kidwell è una pioniera dei tempi moderni nel deserto del sud-ovest americano, epigona dell'aviatrice Amelia Earhart e fi Calamity Jane, che ha costruito una città dove c'era solo polvere. Oggi, vende  tutto.
Ci sono da mezzo secolo, lei e il suo primo marito, Slim, dopo aver trasformato un piccolo aeroporto abbandonato dai militari americani nel deserto del Nevada in una fiorente comunità con dodici casinò con slot machine, un negozio,  motel, bar e ristorante per i visitatori provenienti da migliaia di chilometri di distanza.

Molti atterrano con aerei privati ​​o arrivano in macchina in questa mini-Las Vegas che si trova a solo un'ora dalla capitale del gioco d'azzardo degli Stati Uniti .
Cal-Nev-Ari, che si trova al crocevia degli stati di California, Nevada e Arizona, come suggerisce il nome, è ora in vendita, e Nancy Kidwell, 78 anni, si sente una fitta di dolore . Questo deserto è la fine di tutto quello che ha conosciuto da quando l'ha scoperta per la prima volta nel 1965, quando aveva scelto con Slim di stabilirsi lontano dal tumulto della California.
Dal momento che l'amato marito è morto di malattia di Alzheimer nel 1983, questa bella donna è stanca di lavorare tutti i giorni per la gestione di 22 dipendenti, sostenendo i ruoli di sindaco, Commissario di polizia e imprenditrice. Ora lei vuole viaggiare e forse anche comprare un nuovo aereo per il giro dei grandi parchi nazionali del West americano come Yosemite o Yellowstone 
Con un prezzo di partenza di 8 milioni di dollar, i potenziali acquirenti sembrano molti. Alcuni immaginano a  Cal-Nev-Ari una scuola di sopravvivenza in condizioni ostili, un poligono di tiro, un settore delle energie rinnovabili, una fattoria di marijuana o un ranch per Urban Cowboy.
Nancy Kidwell, potrà forse finalmente in grado di prendere una meritata pensione dopo una vita di fatica e di avventura. Nata in Utah, uno stato confinante del Nevada, si era trasferta in California, dove ha guadagnato abbastanza soldi come segretaria di un aeroporto dando lezioni di volo. È così che ha incontrato Slim Kidwell. Aveva 28 anni, lui 62.
Un giorno, Slim si è perso su un volo di ritorno in California da Minnesota (nord), è atterrato  nell'aeroporto militare in disuso, e ha puntato qui sul suo futuro.La coppia prima si stabilì a una vecchia roulotte puzzolente abbandonato da cowboy da Wyoming. Per diventare proprietari della terra che apparteneva al governo, hanno dovuto installare un acqua e coltivazioni per almeno una stagione.
Mentre lavoravano la terra e ai serbatoi d'acqua di 200 litri, facevano conoscenza di loro nuovi vicini: ratti, scoiattoli, conigli, coyote e alcune mucche. La gente rideva di loro e dei loro sogni di "cielo blu". Ciò ha reso loro il lavoro ancora più difficile. Ma lentamente, il deserto è diventato vivo. La coppia ha costruito un parco e fabbricato casa, capannoni aria, un distributore di benzina, il Casinò Cal-Nev-Ari, e il Blue Sky Motel, o "Cielo Bleu".
Quando il governo ha istituito un ufficio postale e una stazione dei pompieri, i fischi non c'erano più. La gente si stabilì a Cal-Nev-Ari. Ora ci sono circa 350 persone, in maggioranza pensionati, che hanno una manciata di jet privati ​​parcheggiati nella loro strada privata.
Quando Slim si è ammalato, il figlio da un precedente matrimonio, Ace, è venuto in soccorso, sacrificando la sua attività in California. Poi Slim è morto e Nancy sposò Ace, per garantire che sarebbe stato libero dal bisogno. Ma è morto anche lui di Alzeihmer.

I dipendenti Nancy Kidwell sono divisi sull'idea di vendita. Non vogliono la vendita, ma lei ha promesso di portarli tutti in vacanza alle Hawaii quando la vendita sraà firmato. Nancy Kidwell, spera di rimanere un consulente quando un acquirente avrà preso il sopravvento.Quando arriverà il suo tempo,  vuole essere sepolta nel campo di volo, accanto ai due uomini della sua vita. 

Nessun commento:

Posta un commento