giovedì 5 marzo 2015

MALTEMPO, vento di burrasca a 150 km/h, strage di alberi in Toscana, scuole chiuse, traffico in tilt

Alberi caduti a Firenze
FIRENZE - Ingenti danni in Toscana spazzata dalla notte da un forte vento di burrasca, che ha raggiunto anche i 150 km/h. La situazione più critica è quella nel Pistoiese, ma sono state colpite anche Firenze, Prato, la Lucchesia e, sulla costa, la Versilia. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per alberi caduti e tetti danneggiati. A Pistoia e a Ptratochiuse le scuole di ogni ordine e grado.
Pistoia, chiuse strade e piazze - Nella cittadina sono state chiuse alcune strade e piazze a causa della caduta di alberi o per la pericolosità dovuta ai cornicioni prospicienti e, in ogni caso, il Comune ha invitato i cittadini a non uscire di casa se non strettamente necessario.

Alberi caduti sulla A12 - Fortissime raffiche di vento si sono abbattute anche sulla Versilia, causando anche qui la caduta di numerosi alberi. In particolare alcuni di questi si sono abbattuti sull'autostrada A12 Genova-Rosignano mandando in tilt il traffico.

Difficoltà sulla linea ferroviaria Tirrenica - Difficoltà si registrano lungo la linea ferroviaria Tirrenica e altre linee minori di Toscana e Liguria. Per la presenza di detriti sui binari la circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Viareggio e Massa, sulla linea Pisa-La Spezia; tra Prato e Pistoia, lungo la linea Viareggio-Pistoia-Firenze; e tra Decimo Pescaglia e San Pietro, lungo la linea Lucca-Piazza al Serchio. 

Disagi anche sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia - Disagi anche sulla Genova-Ventimiglia, tra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, per la caduta di un albero che ha danneggiato un tratto della linea elettrica di alimentazione dei treni. I regionali sono attestati in stazioni diverse e sono stati istituiti servizi sostitutivi con autocorriere.

Centinaia di alberi caduti in Versilia, tre feriti - Centinaia di alberi sono caduti nell'area della Versilia. Tre persone sono rimaste leggermente ferite per una pianta caduta su un'auto a Capezzano (Lucca). 
Il forte vento della notte scorsa ha arrecato notevoli danni anche al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi. Una scultura in tufo si e' rotta, il cartellone che riproduceva la biografia del maestro Guidi e' andato in mille pezzi e la copertura del museo stesso ha subito gravi danni essendo volate lastre di copertura. 

Interruzione energia elettrica in Versilia e nel Chianti fiorentino - Il vento ha anche causato l'interruzione di energia elettrica in alcune zone della Toscana: oltre a quelle della Versilia anche nel Chianti fiorentino.

Allerta alluvione a Senigallia, scuole chiuse - Allerta alluvione a Senigallia, dove le forti piogge delle ultime ore hanno fatto salire i livelli del fiume Misa e di vari torrenti. Le scuole della città resteranno chiuse per tutto il giorno, annullato il mercato settimanale e chiusi anche diversi negozi. Il Centro operativo comunale invita gli abitanti delle zone Porto, Portici Ercolani e Molino Mazzaranaa spostare le auto in sosta e a salire ai piani alti delle abitazioni.

Allerta alluvione a Senigallia, dove le forti piogge delle ultime ore hanno fatto salire i livelli del fiume Misa e di vari torrenti. Le scuole della città resteranno chiuse per tutto il giorno, annullato il mercato settimanale e chiusi anche diversi negozi. Critica la situazione del Fosso del Trocco, tanto che è stato chiuso a titolo precauzionale anche il centro commerciale che sorge in quell'area.

Nessun commento:

Posta un commento