sabato 28 marzo 2015

MOGADISCIO, terminato dopo 15 ore l'assedio delle truppe governative all'albergo assalito da al Shabaab, 20 morti


MOGADISCIO - E' terminato con un bilancio ufficiale di 20 morti l'assedio delle truppe governative somale al gruppo di integralisti al Shabaab barricato da ieri in un albergo frequentato dalle elite locali di Mogadiscio. Lo riferiscono fonti delle truppe governative. Le forze di sicurezza hanno detto di aver ripreso il controllo dell'intero edificio, con la morte di tutti gli attaccanti, dopo 15 ore.
In precedenza si era appreso che gli uomini armati avevano preso il controllo del terzo e del quarto piano dell'edificio. Si ignora al momento chi siano le vittime. Secondo la Bbc, tra loro si troverebbe l'ambasciatore somalo in Svizzera Yussuf Bari Bari. Altre fonti hanno riferito che gli assalitori sarebbero stati nove.
L'hotel Maka Al-Mukarramah nella capitale Mogadiscio, frequentato da politici e personalità locali, era stato attaccato ieri dagli Al-Shabaab, un gruppo estremista islamico legato ad al-Qaida. Il gruppo è rimasto asserragliato nell'edificio per oltre 12 ore. L'assedio era iniziato venerdì alle 17 locali quando un autobomba era esplosa all'ingresso dell'albergo, e uomini armati avevano fatto irruzione all'interno dell'edificio sparando. Poi, riferiscono fonti di polizia, riportate dalla Cnn, uno degli aggressori, che indossava una cintura esplosiva, si è fatto esplodere.
Il gruppo di Al-Shabab Al-Qaeda-linked che ha rivendicato la responsabilità per l'attacco, ha detto che mirava agli 'apostati' presso l'hotel. Testimoni hanno detto  che gli aggressori hanno mano a manoucciso chiunque incontrassero all'interno dell'hotel.  Fonti ospedaliere hanno detto alcuni dei feriti hanno ceduto alla loro ferite in ospedale, suggerendo un possibile aumento del bilancio delle vittime dell'attacco.

Nessun commento:

Posta un commento