mercoledì 25 marzo 2015

NAPOLI: MARE FORZA 8, collegamenti interrotti con le isole del GOLFO




NAPOLI, 25 marzo - Sono interrotti da questa mattina i collegamenti a mezzo traghetti ed aliscafi tra Napoli e le isole del Golfo. Il vento di scirocco che soffia con forza 8 ed il mare agitato forza 6-7 hanno obbligato le Compagnie di navigazione a sospendere le corse. Le previsioni metereologiche per le prossime ore al momento non sono positive. A Napoli e provincia il vento e la pioggia caduta in nottata e nelle prime ore del mattino hanno costretto i Vigili del fuoco a decine di interventi per caduta di calcinacci ed allagamenti.
Centro-sud Sardegna sotto la pioggia, evacuate case 
La pioggia incessante di ieri ha creato e sta creando disagi in tutta la Sardegna. Evacuate abitazioni, strade bloccate da massi caduti, un anziano soccorso a bordo di un'auto trascinata via dall'acqua di un torrente. I problemi maggiori si sono registrati nel cagliaritano su cui, secondo quanto registrato dall'ufficio Meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, sono caduti ieri decine di millimetri di pioggia. Una quarantina gli interventi dei Vigili del fuoco. A Solanas, sulla costa sud orientale, l'auto di un pastore di 78 anni è stata trascinata via dall'acqua in un guado che stava attraversando. L'uomo è stato soccorso dai pompieri. A Villa San Pietro, sempre nel cagliaritano, sono state evacuate tre famiglie, una decina di persone, a causa di allagamenti nelle campagne e di alcune aziende agricole. Detriti sulla orientale sarda SS 125, nella stessa zona. Al km 10 della Carlo Felice in direzione Cagliari si è aperta una buca e 15 auto si sono danneggiate finendoci dentro, nessun danno comunque alle persone. Intervenuta la Polstrada.  Problemi anche a Domus de Maria (sulla costa sud occidentale) con strade, scantinati e abitazioni allagate.La pioggia questa mattina continua incessante: sono in corso evacuazioni nella zona di Cala Verde a Pula a causa della tracimazione della diga. Stesso discorso a Torpè e Posada (nel nuorese già colpito dall'alluvione del novembre 2013), dove si stanno evacuando alcune case in via precauzionale.
Frana nel Teramano, evacuati quattro anziani 
È scattata questa mattina l'evacuazione delle persone non autosufficienti dalla frazione di Ripe di Civitella, a Civitella del Tronto, nel Teramano, da oltre una settimana assediata e minacciata da un movimento franoso che sta facendo scivolare a valle oltre 100 ettari di bosco.
Galleria del Tenda tra Italia e Francia chiusa
La galleria internazionale del Tenda, sulla strada statale 20 'del colle di Tenda e di Valle Roja', tra Italia e Francia, è provvisoriamente chiusa. Lo comunica l'Anas. In territorio francese, a causa delle nevicate, un camion è finito di traverso, e sono in corso le operazioni di rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento