mercoledì 25 marzo 2015

YEMEN, il presidente Hadi fugge dal suo palazzo ad Aden

ADEN (Yemen) - Il presidente dello Yemen Abdrabbuh Mansour Hadi è fuggito in elicotteri dal suo palazzo in Aden mentre i ribelli Houthi avanzano verso la città. Spari si sono sentito intorno al centro della città e le forze di sicurezza alleate agli Houthi hanno preso l'aeroporto internazionale.
I ribelli hanno fatto una rapida avanzata dopo  l'occupazione questa mattina di una base aerea chiave solo a 60 km  da Aden. I funzionari di governo negano che il presidente abbia lasciato il paese, e dicono che rimane in Aden, ma non nel palazzo, troppo pericoloso. Voci davanti Hadi già riparato all'estero.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti afferma di essere stato in contatto con il presidente Hadi nella prima parte della giornata. E ha detto che non è più nel suo compound, ma non ha potuto confermare eventuali "ulteriori dettagli" sulla sua posizione.
La televisione di stato, che è controllata dai ribelli, ha annunciato una ricompensa di 20m riyal yemeniti ($ 93.000) per chi cattura il presidente "fuggitivo".
L'agenzia di stampa Reuters riporta che i residenti di Aden hanno  tentato di prendere d'assalto una caserma per ottenere armi prima di essere respinti dalle truppe.
Il ministro degli Esteri yemenita Riad Yassin ha invitato le nazioni arabe a effettuare un intervento militare urgente. Tuttavia, fonti vicinaall' Arabia Saudita hanno fatto sapere che non c'erano piani per un intervento militare nella crisi, e che l'accumulo di forze militari ai confini con lo Yemen è "puramente difensivo".

Nessun commento:

Posta un commento