giovedì 1 gennaio 2015

10 città da visitare all'inizio del 2015, secondo gli inglesi (ci sono anche Catania e Milano)

Pianificazione di una breve pausa? Qui ci sono 10 ottimi consigli - stilati dall'esperto di turismo dell'inglese Telegraph, per le destinazioni che sembrano destinate a lasciare il segno il prossimo anno, sia perché c'è molto da vedere. Il Telegraph ha anche suggerito un albergo per ciascuna di esse. Il prezzo indicato è per la camera doppia solo pernottamento (quasi tutti abbastanza cari...).

1. Lione


Malgrado il suo status di capitale gastronomica della Francia, Lione non è così popolare tra i turisti anche italiani. Ma dal prossimo anno non avremo scuse. C'è stata l'inaugurazione del Rives de Saône, un'ambizioso passeggiata lungo il fiume Saône - e all'inizio di dicdembre cìè stata  l' apertura del Musée des Confluences - un nuovo museo centro di scienza e l'antropologia.
Soggiorno presso: Villa Florentine (0033 472 565 656; villaflorentine.com). Tradizionale hotel su una ripida collina che domina la Saône: 297 euro

2. Siviglia

La più completa e variegata delle grandi città di Andalusia, Siviglia ha cibo meraviglioso (soprattutto i tapas), grandi vini (in particolare lo sherry), luoghi di fama mondiale (la cattedrale e l'Alcazar), la grande arte (Museo de Bellas Artes), un notevolmente buon shopping e una vivace vita notturna (tra cui miglior flamenco al mondo). In breve, rende la meta ideale per un "short-break".
Soggiorno presso: Hotel Alfonso XIII (0080 032 545 454;luxurycollection.com/alfonsoxiii ). Un hotel del 1920 decorato in classico stile andaluso con piscina e giardino, vicino alla cattedrale: 331 euro

3. Pilsen

Vi piace la birra? Provate la città. Plzen (o Pilsen, in tedesco), nella Repubblica Ceca circa ad ovest di Praga, è il luogo dove la lager Pilsner (Pilsner Urquell) è stata inventata nel 1842 e dove è ancora prodotta. Nel 2015 è una delle due capitali europee della cultura. Si tratta di una città attraente: i monumenti principali sono del 13 ° secolo, la cattedrale di San Bartolomeo, il grande rinascimentale municipio e, nelle vicinanze, la grande sinangoga del 19 ° secolo Velka. Informazioni sul programma per il prossimo anno è ancora un po 'scarsa, ma saranno pubblicati sul plzen2015.cz .
Soggiorno presso: Angel Hotel (0042 037 801 6111; vi-hotels.com ).Sistemazione vicino al museo Brewery: 78 euro, compresa la prima colazione.

4. Mons


Un'altra beneficiaria del titolo della Città della Cultura per il 2015, Mons è una città belga seducente con strade acciottolate attorno ad una piazza centrale storica. La sua importanza strategica su una posizione collinare ha garantito un passato travagliato e quest'anno è stato commemorato il suo ruolo chiave all'inizio della prima guerra mondiale: è qui che il primo soldato britannico è stato ucciso. In quest'anno c'è un fitto calendario di mostre, eventi e feste e si trova su mons2015.eu .

Soggiorno presso: Hotel Dream (0032 653 29720; dream-mons.be ).Quirky, albergo ricavato da un ex convento: 114 euro.

5. Catania

La vibrante Catania, spesso trascurato dai turisti, è una destinazione ideale per una breve vacanza. Ha ottimi ristoranti e mercati e un grazioso centro barocco, ricostruito dopo terremoti e una catastrofica eruzione del vicino vulcano Etna nel 17 ° secolo. Il clima mite della Sicilia è particolarmente interessante in maggio.
Soggiorno presso: Liberty Hotel (0039 095 311 651; libertyhotel.it ).Elegante hotel in stile art nouveau: da 122 euro , compresa la prima colazione.

6. Berna


Non trovate molte altre capitali pittoresche o rilassate come Berna, il cui centro storico si trova a cavallo di una brusca curva del fiume Aare. Questa è la Svizzera più affascinante, strade acciottolate, scintillanti fontane e pendii boscosi che scorrono verso il fiume e vista sulle Alpi bernesi. (Dal centro città si può salire al Gurten, 900 metri, in mezz'ora di tram e funicolare). Einstein visse qui sviluppando la sua teoria della relatività, e Paul Klee è nato qui (ci sono i musei dedicati a entrambi). 
Soggiorno presso: Hotel Schweizerhof (0041 313 268 080; schweizerhof-bern.ch ) in centro città  con centro benessere e terrazza sul tetto: 349 euro.

7. Milano

Due grandi eventi l'anno prossimo spostano l'attenzione lontano dai tradizionali shopping e dalla moda  su due altri punti di forza della città: arte e cibo. Expo 2015, che va da maggio a ottobre con lo slogan "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" sarà l'attrazione principale con a celebrazione delle culture alimentari in tutto il mondo, non da ultimo delle grandi tradizioni culinarie della città ospitante. E dal 15 aprile al 19 luglio a Palazzo Reale Milano ospiterà anche la più grande esposizione di opere di Leonardo da Vinci mai tenuta in Italia. Cibo per il corpo e l'anima.
Soggiorno esagerato presso: Hotel Bulgari (0039 028 058 051; bulgarihotels.com ). hotel raffinatissimo del centro città: per poch. i costa da 732 euro a notte.

8. Deauville

Deauville è una vivace località balneare che ha conservato gran parte della brillantezza che ha acquisito quando era diventato di moda nel 19 ° secolo. Eccellenti frutti di mare, l'ippodromo, la spiaggia, il casinò e il golf. E 'anche un'ottima porta di accesso alla costa della Normandia - così importante per lo sviluppo del movimento impressionista (c'è un eccellente collezione nel museo nella vicina Le Harve). 
Soggiorno presso: Les Manoirs de Tourgeville (0033 231 144 868;lesmanoirstourgeville.com ). Elegante, tranquillo hotel in grande, rigoglioso parco: 230 euro.

9. Cracovia

La seconda città della Polonia con il mercato nella splendida piazza, ilcastello e il barbacane, la  straordinaria varietà di sinagoghe e chiese storiche e grandi palazzi del centro città risparmiati nella Seconda Guerra Mondiale. Tra i punti salienti sono il Collegium Maius, dove Copernico ha studiato.
Soggiorno presso: Metropolitan Boutique Hotel (0048 124 427 500;hotelmetropolitan.pl ). Recentemente ristrutturato  nel centro della città: 217 euro, compresa la prima colazione.

10. Málaga

La casa natale di Picasso è da tempo destinazione eletta per una breve pausa. E 'sempre stata una città fiorente, ma da più di un decennio ha cavalcato un'ondata culturale di nuovi investimenti, che ha avuto inizio con l'apertura del Museo Picasso di Malaga nel 2003. Quest'anno vedrà l'apertura del Centro Pompidou de Malaga nella zona del porto rinnovata. 

Soggiorno presso: Molina Lario (0034 952 062 002;molinalario.warwickhotels.com ). Moderno hotel sul lungomare: 114 euro.

Nessun commento:

Posta un commento