MILANO, 19 gennaio - Il progetto di brand image internazionale dell’artigianato italiano, la rete di pop up hotel che offre il soggiorno in tende di qualità, il bed & breakfast col co-working a Saronno, degustazioni ad Expo per valorizzare il cibo del Sud Italia, gli itinerari di enoturismo che partono dallo IULM, quelli ispirati ai cluster di Expo proposti dai tour operator di Paderno Dugnano, una catena di ostelli che partiranno da corso Sempione a Milano con un piano dedicato alla promozione di spazi culturali, la guida turistica gratuita in inglese su Milano, Roma e Genova che uscirà nel 2015, il progetto alla scoperta di Vicenza e delle ville venete, un hub-lab nella ex area Richard Ginori a Milano sul cibo come social network, il progetto che consente la navigazione internet gratuita in assenza di copertura di rete grazie a una nuova tecnologia usata a San Francisco, la piattaforma per social games geolocalizzati con sfondo di luoghi, eventi, padiglioni, su smartphone e tablet, la piattaforma web smart city che facilita la gestione delle attività quotidiane, ad esempio con la gestione remota di semafori e irrigatori cittadini o la regolazione della temperatura dell’aria, la startup milanese che prevede un portale per la condivisione di servizi di gastronomia, cultura, arte, turismo e tradizioni, ad esempio condividendo feste e offrendosi per visite alla città, il contenitore in cartone resistente anche per trasportare generi alimentari che diventa oggetto di design e ricordo di visita, la startup milanese che vuole rendere accessibile la rete web ovunque ci si trovi, il laboratorio che crea la cucina sulla base del cibo selvatico.
Sono alcuni dei 32 progetti del Tavolo Expo accoglienza e ricettività, presentati domani, martedì 20 gennaio 2015, ore 17.30, in Camera di commercio, Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2.
“C’è interesse e attesa per Expo da parte delle imprese, - ha dichiarato Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano –in particolare nel settore del turismo. Infatti, con 13 Tavoli sul tema dell’accoglienza realizzati in Camera di commercio, arriviamo oggi a 247 progetti di partecipanti in questo settore. Expo rappresenta una grossa opportunità per la crescita del turismo a livello internazionale”.
Sono 55mila in Lombardia le imprese nel settore turismo al 2014 secondo i dati della Camera di commercio di Milano, 241mila gli addetti e 10 miliardi il fatturato annuale. Su un totale nazionale di 380mila imprese, 1,2 milioni di addetti e 40 miliardi di fatturato. Prime province lombarde sono Milano con 18mila imprese, 117mila addetti e 7 miliardi di fatturato, Brescia con oltre 8mila e 28mila addetti, Bergamo con 6mila e 22mila, Varese con 4mila e 14mila, Como con 3mila e 12mila.
Crescono le imprese del settore: ci sono 6mila imprese in più in Italia in un anno. Circa 800 le imprese di turismo in più in Lombardia, di cui quasi 500 a Milano.
A Milano ci sono circa mille alberghi, 16mila ristoranti, oltre mille agenzie di viaggio, su un totale lombardo di 3.600, 49mila, 2.500 e nazionale di 44mila, 320mila e 15mila. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro imprese 2014 e 2013.
Nessun commento:
Posta un commento