MONROVIA, 23 gennaio - Il primo lotto di un vaccino sperimentale contro l'Ebola sta arrivando in Liberia. Rappresenterà il primo farmaco potenzialmente preventiva che raggiunge uno dei paesi più colpiti. Ma gli esperti dicono che, con i casi di Ebola in calo, può essere difficile stabilire se il medicinale offre protezione contro il virus. E 'stato prodotto dalla società britannica GlaxoSmithKline (GSK) e il National Institutes of Health. GSK ha detto che un aereo che trasporta circa 300 dosi iniziali di vaccino è arrivato oggi a Monrovia. E la società spera che il primo volontario sarà immunizzati nelle prossime settimane.
L'amministratore delegato di GSK, Sir Andrew Witty, ha detto che il ritmo di sviluppo del medicinale è stato quasi senza precedenti ed era paragonabile a solo lo sviluppo di un vaccino contro l'influenza pandemica o nuovi farmaci per l'HIV. "Abbiamo ritardato altri due programmi di sviluppo di vaccini per liberare lo spazio per fare questo lavoro, che quindi ha portato una notevole quantità di disagi."
Gli scienziati mirano a coinvolgere 30.000 volontari nel processo, tra operatori sanitari di prima linea. Se saranno soddisfatte tutte le normative, 10.000 volontari riceveranno il vaccino. Un numero corrispondente otterrà un placebo, vaccino fittizio. I risultati saranno confrontati per vedere se il vaccino offre alcuna protezione significativa contro il virus.
Una versione del vaccino è già stato testato su 200 volontari sani tutto il Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera e Mali. GSK dice che ha un profilo di sicurezza accettabile finora. Ma è solo nei paesi colpiti che gli esperti possano stabilire se esso fornisce un'adeguata protezione contro i virus.
Nessun commento:
Posta un commento