venerdì 23 gennaio 2015

ALETSCH, Il più grande ghiacciaio delle Alpi

Parti delle Alpi svizzere e italiane sono raffigurati in questa immagine del satellite. Estese per 1200 km attraverso l'Europa centrale, le Alpi occupano una superficie di circa 200 000 km quadrati e sono abitate da circa 20 milioni di persone. Vicino al centro dell'immagine si può vedere il ghiacciaio dell'Aletsch, il più grande delle Alpi. Il ghiacciaio ha origine in una grande area pianeggiante di neve e ghiaccio nelle montagne denominate Concordia, dove convergono tre ghiacciai più piccoli  A causa dei cambiamenti climatici, i ghiacciai di questa regione stanno lentamente sciogliendosi. Il ghiaccio di fusione ha dato vita a nuovi laghi, che pongono rischi di inondazioni e frane per le comunità che vivono al di sotto.
Aletsch e le montagne circostanti fanno parte della zona protetta Jungfrau-Aletsch, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La zona è di grande importanza per la ricerca scientifica in geologia, geomorfologia, cambiamento climatico, biologia e fisica dell'atmosfera. È dotato di una grande diversità di ecosistemi, e il suo paesaggio ha svolto un ruolo importante nell'arte europea, nella letteratura, nell'alpinismo e nel turismo alpino. Una meta turistica particolarmente apprezzata è la città di Interlaken, situata tra i laghi di Thun e di Brienz, visto nella parte superiore dell'immagine. Dalla città, abitanti e visitatori hanno egualmente un facile accesso alle montagne e ai corsi d'acqua e possono partecipare a una varietà di attività all'aria aperta in tutte le stagioni.
Questa immagine è stata acquisita dal satellite Landsat-8 e posato su un modello digitale di elevazione per darci questa prospettiva 3D.

Nessun commento:

Posta un commento