lunedì 5 maggio 2014

Collisione tra navi a Hong Kong, 11 marinai dispersi


L'isola di Poi Toi dove è avvenuto il naufragio
HONG KONG - Dodici membri dell'equipaggio di un cargo sono dispersi lunedì mattina dopo che la nave, che trasportava un carico di cemento ha urtato una portacontainer ed è affondata a sud di Hong Kong, presso l'isola Po Toi all'estrema punta meridionale di Hong Kong. Dopo la collisione un peschereccio di passaggio ha tratto in salvo un naufrago, un uomo di 47 anni, subito trasportato in ospedale. Sono in corso le operazioni di soccorso per cercare i dispersi.
La ricerca e il soccorso aereo e marittimo sono  ancora in corso.
Da Hong Kong, cinque lance della marine, tre navi deipompieri, due navi sub e un elicottero del governo Fsono sono stati coinvolti nella ricerca.
Il 97 metri Zhong Xing 2 trasportava cemento dalla provincia di Hebei  Haikou in provincia di Hainan, al momento della collisione, secondo il Dipartimento Marine di Hong Kong. Aveva un equipaggio di 12 persone, di cui dunque solo uno sarebbe sopravvissuto.
Un portavoce del Dipartimento della Marina ha detto che la nave è entrata in collisione con una nave container registrata alle Marshall Islands lunga 300 metri, MOL Motivator, che era partita per Yantian nel Guangdong diretta Hong Kong.
La Xhing Xinf 2 è affondata subito dopo la collisione.

Nessun commento:

Posta un commento