mercoledì 8 gennaio 2014

Fa più freddo a Embarras, Minnesota, che su Marte. Si gela anche in Florida




NEW YORK - Continua la terribile ondata di freddo in Usa, che coinvolge ormai tutti gli stati. Embarrass, Minnesota ha sperimentato la temperatura più bassa nella nazione:-37C (-35F). Questo dato è  più freddo di quello recentemente registrato sul Pianeta Rosso da parte del Mars Rover.

Un video di un meteorologo che lancia una pentola di acqua bollente in aria in Wisconsin, per dimostrare come si trasforma immediatamente la neve, è diventati in fretta virale su internet ed è stato ampiamente imitato.
Il tempo estremo ha provocato il solito caos di viaggi - quasi 2.700 voli statunitensi sono stati annullati ieri.
Più di 500 passeggeri sono stati costretti a pernottare  nel nord dell'Illinois su tre treni passeggeri Amtrak dopo che neve e ghiaccio avevano coperto le rotaie.
Il grande gelo ha colpito anche il Canada. Le temperature in parti dell'Ontario sono scese a-30C, causando ritardi e blocchi nei voli da e verso il Pearson International Airport. Le strade nelle città di Toronto e Ottawa sono rivestite di un pericoloso ghiaccio nero.
Temperature di congelamento sono state registrate in tutti i 50 stati americani, tra cui le solitamente miti California e Florida. Anche le Hawaii hanno sperimentato -7C, , anche se sulla cima del Mauna Kea, un vulcano spento. Atlanta, Georgia, era di 25 gradi sotto la media per questo periodo dell'anno.

Una tregua è attesa a breve, però, con meteorologi prevedere temperature sopra lo zero per gran parte degli Stati Uniti nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento