mercoledì 29 gennaio 2014

Sette centimetri di neve bloccano il profondo Sud Usa, anche gli studenti per la notte a scuola





ATLANTA - Quasi 8.000 studenti di tutta la Georgia e l'Alabama si sono svegliati stamattina dopo aver passato la notte in palestre scolastiche o, peggio,  sugli autobus. Le strade e autostrade, intransitabili per neve,  sono piene di macchine abbandonate. Gli automobilisti si sono rifugiati in chiese, caserme dei pompieri e negozi di alimentari dove hanno trascorso la notte. La tempesta di neve, arrivata ieri,ha depositato pochi centimetri  - meno di 7 adAtlanta - a malapena sufficiente per qualificarsi come una tempesta al Nord degli Usa. Eppure è stata più che sufficiente a paralizzare città del Sud come Greenville, Carolina del Nord, dove sono in dotazione solo tre spazzaneve, e New Orleans, che non ne ha. La temperatura sotto lo zero ha trasformato le principali strade in lastre di ghiaccio (e non c’era il sale). Un autista che cercava di raggiungere l'aeroporto di Atlanda ha impiegato otto ore a percorrere 2 chilometri. E poi, lì’, i voli non partivano
Il sovrintendente della Fulton County Schools in periferia di Atlanta dice che il suo distretto ha avuto 90 autobus bloccati a mezzanotte e una manciata ancora alle 7:30 di questa mattina (14.30 in Italia).
"Abbiamo avuto studenti, purtroppo, bloccati su autobus per tutta la notte - ha detto - La Guardia Nazionale e altri funzionari statali e locali ci hanno aiutato a tirarli poi fuori di queste situazioni."
Molti degli studenti bloccati sui bus sono stati riportati di nuovo a scuola, dove hanno trascorso la notte. L’Atlanta Public Schools ha confermato  che diverse centinaia di studenti sono stati portati "al riparo", in nove scuole di questa mattina.
Circa 1.400 studenti hanno dormito nelle scuole di Jefferson County, Alabama, mentre quasi si sono accampati nelle scuole della contea di Shelby. Ulteriore 4.500 studenti rimangono nelle scuole di Hoover, Alabama.



Nessun commento:

Posta un commento