mercoledì 29 gennaio 2014

Il vino rosso trionfa in Cina


PARIGI - La Cina ha superato la Francia e l'Italia è diventa il numero uno al mondo dei consumatori di vino rosso, anche se gli Stati Uniti rimangono il più grande mercato del mondo per tutti i tipi di vini.
 La Cina ha bevuto 1,865 miliardi di bottiglie di vino rosso l'anno scorso, o, in termini commerciali, 155 milioni di casse da nove litri, contribuendo ad un aumento del 136 per cento del consumo nell'arco di cinque anni. I francesi ne acquistano 150 milioni ogni anno, gli italiani 141 milioni, gli Stati Uniti 134 milioni e la Germania 112 milioni. L'aumento massiccio del consumo cinese è in parte il risultato della crescente ricchezza, ma anche di superstizioni, ha detto Guillaume Déglise, Ceo di Vinexpo. "Il rosso è il colore della fortuna e buona sorte e il bianco è il colore della morte" in Cina, ha spiegato.  Mentre il mercato cinese matura, Déglise ha detto che si aspetta anche di vedere un aumento del consumo di vini bianchi e champagne.
Gli Stati Uniti restano il principale consumatore mondiale di vino, con vendite previste di 385 milioni di casse entro il 2017. E ha superato la Francia come il più grande consumatore di vino al mondo nel 2011. 

Lo studio di Vinexpo ha riportato che il consumo mondiale di vino è aumentato del 3,23 per cento dal 2008 e  prevede un aumento del 4,97 per cento tra il 2013 e il 2017 . Ma non ogni mercato è in crescita. Lo studio ha previsto che la domanda aumenterà del 20 per cento in Asia, del 9 per cento negli Stati Uniti, ma stagnerà o addirittura si ridurrà in Europa. Negli ultimi cinque anni, la domanda è scesa del 5,8 per cento in Italia e del 18 per cento in Francia. Il rapporto prevede un ulteriore 7 per calo cento della domanda francese per i prossimi cinque anni. Per questo motivo, ha detto Déglise, la crescita della domanda cinese era importante per i produttori francesi, perché, "il mercato interno non può assorbire l'intera produzione." La Cina, compresa Hong Kong, è il quinto mercato al mondo per i vini di tutti i colori: la domanda dovrebbe aumentare del 33,8 per cento  nel 2017.  I dati sono stati rilasciati prima del Vinexpo Asia-Pacifico che terrà a maggio a Hong Kong.

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