lunedì 27 gennaio 2014

Epidemia da norovirus (vomito e diarrea) su nave da crociera ai Caraibi, 300 in quarantena

La Explorer of the Seas
Il porto di St. Thomas delle Isole Vergini americane
ST. THOMAS (Isole Vergini) - I funzionari della sanità degli Stati Uniti saliranno oggi  a bordo di una nave da crociera ormeggiata a St. Thomas nella principale delle Isole Vergini Americane per indagare su un focolaio di malattia causata dai norovirus che ha colpito almeno 300 turisti con sintomi gastrointestinali quali vomito e diarrea. II Centri statunitensi per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione (CDC) ha detto che 281, o quasi il 10 per cento dei 3.050 passeggeri a bordo della Explorer of the Seas di Royal Caribbean International  sono malati. Anche 22 membri dell'equipaggio si sentono male.
Almeno due funzionari del CDC - un epidemiologo e un ufficiale di salute ambientale - dovranno fare un'indagine e valutare la risposta allo scoppio dell’epidemia sulla nave da crociera. Durante la chiamata precedente nel porto di Puerto Rico, la nave ha subito un’ "ampia ed approfondita sanificazione" per aiutare a prevenire il diffondersi della malattia, ha detto la portavoce. Nel frattempo, i passeggeri e l'equipaggio che si sono ammalati "hanno risposto bene ai farmaci  somministrati a bordo", ha detto la portavoce.
I sintomi di norovirus includono vomito e diarrea, che è ciò che i passeggeri delle navi da crociera hanno segnalato. Si diffonde rapidamente ed è noto che affligge scuole e appunto navi da crociera. Detergenti specifici e disinfettanti che hanno dimostrato di uccidere i norovirus vengono utilizzati per pulire la Explorer of the Seas.
In una dichiarazione Beverly Nicholson Doty-, commissario del turismo delle Isole Vergini statunitensi -  ha detto che il territorio era grato per la "risposta rapida del CDC" e che St. Thomas era pronta ad accogliere i passeggeri della nave che dovessero essere sbarcati.
Venerdì scorso, la  passeggera  Arnee Dodd ha scritto su Twitter che si era ammalata a bordo della nave ed era stata messo in quarantena con le altre persone malate. Non si sa quanti passeggeri, se del caso, siano oggi ancora in quarantena

Che cos’è il norovirus

Nulla può rovinare una vacanza come un attacco di vomito, diarresa e crampi di stomaco. I norovirus sono diventati famosi per le epidemie che possono colpire (come in questo caso) centinaia di passeggeri delle navi da crociera costrette ad attraccare nel più vicino porto.
Tornando sulla terra ferma, i norovirus hanno anche un grande impatto sulla salute delle persone. Il CDC stima che i norovirus sono responsabili di più della metà di tutti i focolai di malattie di origine alimentare ogni anno. E norovirus sono la causa più comune di diarrea negli adulti e la seconda causa più comune nei bambini.

I Norovirus sono un gruppo di virus che causano l'infiammazione dello stomaco e del rivestimento dell’ intestino crasso rivestimento (gastroenterite).E’ stato originariamente chiamato il virus Norwalk perché nella città di Norwalk, Ohio, è stato registrato il primo focolaio confermato nel 1972.
I Norovirus sono a volte chiamati intossicazione alimentare, perché possono essere trasmessi attraverso il cibo che è stato contaminato con il virus. Essi però non sono sempre il risultato di una contaminazione degli alimenti: sono chiamati anche influenza delloì stomaco , anche se non sono il virus dell'influenza.
Le persone si infettano con norovirus quando mangiano cibo o beveno liquidi che sono stati contaminati, ostriche crude o poco cotte e frutta e verdura crudei implicati in alcuni focolai. È anche possibile essere infettati se si tocca un oggetto o una superficie che è stato infettato con il virus e poi toccarsi il naso, la bocca o gli occhi.
I norovirus prosperano sulle navi da crociera (così come in centri diurni, ristoranti, case di cura) perché sono molto resistenti e altamente contagiosa. Essi possono sopravvivere temperature estreme in acqua e sulle superfici.

Una volta che qualcuno è stato infettato dal cibo contaminato, il virus può passare rapidamente da persona a persona attraverso gli alimenti o gli utensili condivisi, agitando le mani o attraverso altri stretti contatti. Le persone che hanno un sistema immunitario indebolito sono particolarmente sensibili.
I sintomi tipici sono nausea, vomito (più spesso nei bambini), diarrea (più spesso negli adulti), e crampi allo stomaco.
Altri sintomi norovirus sono:
  • Febbricola
  • Brividi
  • Mal di testa
  • Dolori muscolari
  • Stanchezza

La maggior parte di questi sintomi non sono gravi, ma diarrea e vomito possono causare disitradazione. Una piccola percentuale di persone con infezione da norovirus non ha alcun sintomo, il che suggerisce che potrebbe avere una certa protezione naturale dal virus.

Nessun commento:

Posta un commento