venerdì 24 gennaio 2014

Il logo di Samatha, che volerà nello spazio


L'AJA - Il logo della missione Futura è stato rivelato  dall'astronauta dell'Esa Samantha Cristoforetti, trentina,  che si accinge s partire per un lungo soggiorno verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il logo è stato scelto da opere di un concorso che chiedeva un design con gli elementi della sua missione: la ricerca, la scoperta, la scienza, la tecnologia, l'esplorazione, meraviglia, avventura, viaggi, eccellenza, lavoro di squadra, l'umanità, entusiasmo, sogni e nutrizione.
Samantha spiega: "Io traggo un forte senso di scopo nel far parte della comunità spaziale, nel come si costruisce un futuro nello spazio per noi esseri umani. Il nome Futura per me è  il nostro viaggio collettivo verso quel futuro ". Il  logo è opera è del 31enne Valerio Papeti di Torino.
L'alba dallo spazio
Mostra un'orbita stilizzata della Stazione Spaziale Internazionale che circumnaviga la Terra simboleggiando  il collegamento tra il nostro pianeta e l'avamposto orbitale.
Valerio ha aggiunto un alba in quanto è l'immagine più bella che si vede dallo spazio. L'alba simboleggia anche il futuro di scoperte e di nuovi orizzonti per l'Italia e l'umanità.
Samantha continua: "Il logo rappresenta magnificamente lo slancio, quel viaggio di scoperta.Come europeo di nazionalità italiana, sono particolarmente orgogliosa che Europa e Italia partecipino a questo sforzo e sono felice di vedere il contorno dell'Europa ed i colori italiani nella progettazione ".
Valerio ha una laurea in Belle Arti presso l'Accademia Albertina  di Torino. Gli piace l'astronomia, scienza, arte e li unisce nel suo lavoro, anche se lui stesso ritiene di essere un artista migliore dello scienziato che è.

Futura

Samantha con la tuta spaziale
Samantha sarà il settimo astronauta italiano a volare nello spazio e la sua missione è la seconda missione di lunga durata per l'ASI, Agenzia Spaziale Italia, dopo quella di Luca Parmitano l'anno scorso. Il logo riflette il coinvolgimento dell'Italia utilizzando i tre colori della bandiera nazionale.
La missione Futura comincierà il 30 novembre di quest'anno, e Samantha seguirà l'astronauta Alexander Gerst sulla Stazione Spaziale. La missione di Alexander inizia nel mese di maggio.
Samantha era un pilota di caccia della forza aerea italiana prima di entrare nel Corpo Astronauti dell'ESA nel 2009Sarà il terzo astronauta di nuove reclute dell'ESA a volare nello spazio. Parla correntemente molte lingue e il suo viaggio verso la Stazione sarà la 42esima spedizione.
Durante i sei mesi nei quali lei rimarrà sul laboratorio spaziale verranno eseguiti nuovi esperimenti internazionali e lei continuerà le ricerche iniziate dai suoi colleghi astronauti.
Alba dalla ISS
L'alba con la stazione spaziale

Nessun commento:

Posta un commento