lunedì 27 gennaio 2014

"Coniglio di Giada" in difficoltà sulla Luna

PECHINO - Il rover cinese atterrato sulla luna, Jade Rabbit,  è in difficoltà dopo aver sperimentato una "anomalia controllo meccanico". Il veicolo di esplorazione della Luna ha incontrato problemi a causa dell’ "ambiente complicato della superficie lunare" della luna, ha scritto agenzia di stampa Xinhua citando funzionari della scienza.
Il rover è atterrato a dicembre come parte della missione Cina Chang'e-3, il primo atterraggio "morbido" sulla Luna dal 1976.
Ci si aspettava che “Jade Rabbit” funzionasse per circa tre mesi. All'inizio di questo mese, il Centro di Controllo Aerospaziale di Pechino ha detto che Jade Rabbit aveva esplorato con successo la superficie della Luna con il suo braccio meccanico.

Il malfunzionamento è emerso prima che il rover entrasse nel suo periodo di dormienza programmato per ieri per 14 giorni durante la notte lunare, quando non ci sarebbe la luce del sole per alimentare il pannello solare del rover, rapporti detto. Gli scienziati stanno organizzando le riparazioni, ha aggiunto l'agenzia di stampa, senza fornire ulteriori dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento