martedì 28 gennaio 2014

Influenza aviaria, allarme a Hong Kong: si abbattono 20mila polli

L'abbattimento dei polli ad Hong Kong
HONG KONG Le autorità di Hong Kong hanno iniziato l'abbattimento 20.000 polli dopo che il virus dell'influenza aviaria H7N9 è stato trovato nel pollame importato dalla Cina continentale.
Tutti i polli al mercato all'ingrosso in cui il test positivo ha avuto luogo devono essere distruttoi: lo ha stabilito il governo che ha anche vietato l'importazione di polli vivi dalla terra ferma per tre settimane. L'H7N9 all'inizio dell'anno ha fatto il salto dall'infettare i polli domestici e anatre alle persone .
In Cina sono stati registrati casi umani di influenza aviaria in tre città della provincia di Zhejiang, dove 12 persone sono morte di H7N9 in questo mese.
Anche Shanghai potrebbe  fermare il commercio di pollame vivo dal 31 gennaio per tre mesi. Le misure avvengono mentre la Cina si prepara a celebrare la festa del Nuovo Anno Lunare, con centinaia di milioni di persone che viaggiano in tutto il paese per trascorrere del tempo con i parenti. Le vendite di polli vivi tradizionalmente aumentano in vista del periodo di vacanza.
Il virus è emerso negli esseri umani all'inizio del 2013. Ad oggi ci sono stati più di 200 casi, con più di 50 morti. La maggior delle persone infettate era stata a contatto con pollame vivo e le informazioni finora non hanno indicato l'avvenuta trasmissione del virus da uomo a uomo, l'OMS ha detto.
Il segretario di Hong Kong per l'alimentazione e la salute Ko Wing-man ha detto che il mercato di Cheung Sha Wan mercato - solo mercato del pollame all'ingrosso del territorio - sarebbe stato chiuso per 21 giorni per la disinfezione.
Le aziende agricole locali devono anche sospendere l'invio di polli al mercato all'ingrosso

Nessun commento:

Posta un commento