venerdì 6 dicembre 2013

Xaver infuria nel nord Europa, ci sono già sei morti


Amburgo allagata
VARSAVIA - Una tempesta che ha provocato il caos in tutta l'Europa settentrionale ha causato tre vittime in Polonia, portando a sei il bilancio delle persone uccise in uragani. La tempesta, denominata Xaver, ha abbattuto un auto a Poraj, Polonia settentrionale, uccidendo le tre persone all'interno.
La maggior parte dei voli sono stati cancellati all'aeroporto di Danzica e ci gravi ripetrcussioni sui viaggi anche in Germania. Molte scuole sono state chiuse in tutto il nord della Polonia e della Germania. Parti di Amburgo sono allagate.  In Polonia almeno 100.000 case sono senza elettricità a causa delle linee elettriche crollate. Il porto di Amburgo, che gestisce una quantità enorme di scambi europei, è fermo. Amburgo ha vissuto le sue più grandi ondate di marea a partire dai primi anni 1990. Il mercato del pesce della città e alcune strade lungo il fiume Elba sono stati inondati.
Ci sono anche inondazioni limitate nei Paesi Bassi: i funzionari dicono che le dighe sul mare hanno resistito all'assalto. Le autorità olandesi e tedesche cancellati molti voli e treni.
Il ponte stradale-ferroviario Øresund, che collega Copenaghen in Danimarca con Malmo nel sud della Svezia, è stato riaperto dopo la chiusura avvenuta giovedi sera a causa dei forti venti.
Una donna è morta in Danimarca schiacciata un camion spostato dal vento. In Scozia un camionista è stato ucciso il Giovedi, quando il suo veicolo si è rovesciato nei pressi di EdimburgoUn uomo è stato schiacciato da un albero  nel Nottinghamshire, nell' Inghilterra centrale.
Venti fino a 228 kmh (142 mph) hanno martoriato ScoziaLa costa orientale dell'Inghilterra ha vissuto la sua peggior ondata di marea in 60 anni. Due marinai sarebbero stati spazzati in mare da una nave a 22 km al largo della costa sud della Svezia, e i servizi di salvataggio aria-mare non sono riusciti a trovarli.
La Environment Agency britannica ha detto che picchi di marea potrebbero portare significative inondazioni costiere e la Thames Barrier è stata chiusa per proteggere Londra.Le autorità britanniche hanno dichiarato di aver evacuato case a Great Yarmouth, nell'est dell'Inghilterra, aggiungendo che potrebbe essere la più grande tempesta degli ultimi 60 anni.

Nessun commento:

Posta un commento