martedì 17 dicembre 2013

Meteo: da giovedì nuvole e pioggia, migliora nel week end

ROMA - L'anticiclone, che ha garantito su tutta la Penisola tempo stabile per molti giorni, lascerà presto il posto a una nuova perturbazione atlantica. Sole e nebbie, da giovedì, scompariranno per lasciare spazio alle nuvole e a qualche precipitazione. Nel weekend, però, la situazione migliorerà: qualche nube ma niente piogge al Nord e al Centro, tempo bello al Sud e in Sicilia con temperature in lieve rialzo.
Mercoledì - Prime consistenti nubi al Nord, in particolare in serata in Liguria. Ancora sole sul resto d'Italia. 

Giovedì - Il 19 dicembre arriverà la prima perturbazione del mese, che chiuderà la lunga fase di alta pressione che ha portato sole ma anche nebbie e che ha fatto innalzare i livelli di smog nelle grandi città. A inizio giornata le piogge saranno poche e concentrate tra la Liguria centrale e la Lombardia occidentale. Molte nubi sul resto del Nordovest, in Toscana e Sardegna. Al pomeriggio il peggioramento più consistente con piogge su buon parte del Nordovest. In serata qualche pioggia raggiungerà anche il Trentino Alto Adige. Piogge isolate tra sera e notte anche su bassa Toscana e Lazio. Neve sulle Alpi sopra i 900-1000 metri. 

Sul settore adriatico e al Sud prevarrà il cielo sereno o poco nuvoloso. Soffieranno venti meridionali anche moderati sui mari di Ponente. Le temperature minime saranno in rialzo al Nordovest e sul Tirreno e non saranno possibili così le gelate. 

Weekend senza piogge - La perturbazione è debole e tra venerdì e sabato lascerà il Paese. Il rischio di qualche debole pioggia sarà concentrato solo tra Levante ligure ed alta Toscana. Nel resto del Centrosud e sulle Alpi esterne, invece, tornerà il sole. Le temperature massime saranno in lieve rialzo.

Nessun commento:

Posta un commento