Saturno e Titano (e il sole) |
GREENBELT (Maryland) - La sonda Cassini della NASA ha rilevato propilene, una sostanza chimica utilizzata per realizzare contenitori di alimenti, paraurti auto e altri prodotti di consumo, sulla luna di Saturno, Titano.
Questo è il primo rilevamento definitivo dell'ingrediente della plastica rilevata su qualsiasi Luna o pianeta, oltre alla Terra.
Una piccola quantità di propilene è stato identificato nella bassa atmosfera di Titano da uno spettrometro a infrarossi di Cassini (CIRS). Questo strumento misura la luce a infrarossi, o le radiazioni di calore, emesse da Saturno e dalle sue lune più o meno allo stesso modo in cui le nostre mani sentono il calore di un incendio.
Il propilene è la prima molecola di essere scoperta su Titano usando CIRS, isolando lo stesso segnale a varie quote all'interno dell'atmosfera inferiore.
"Questa sostanza chimica è tutto intorno a noi nella vita di tutti i giorni, legata in lunghe catene per formarne una chiamata appunto polipropilene di plastica", ha detto Conor Nixon, uno scienziato planetario della NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, e autore principale dello studio.Infine è stato trovato come risultato di un'analisi più dettagliata dei dati CIRS.
La missione Cassini-Huygens è un progetto di cooperazione tra la NASA, l'Agenzia spaziale europea e l'Agenzia Spaziale Italiana.
Nessun commento:
Posta un commento