sabato 9 febbraio 2013

La tempesta Nemo su New York e la costa Est: tutto bloccato

Un'auto fuori strada nei pressi di Buffalo
NEW YORK - Nevicata a Broadway
NEW YORK - La notte a Times Square

NEW YORK - La tempesta di neve “Nemo” che si sta abbattendo sul nord est degli Stati Uniti ha già lasciato migliaia di persone senza elettricita'. Secondo i dati preliminari in Massachusetts sarebbero 38.000 le case senza corrente elettrica, alcune migliaia di persone sono senza luce anche a Staten island, a New York, provocando migliaia di voli aerei cancellati, treni e servizio di autobus e  carenza di benzina. Più di 225.000 persone sono senza elettricità nel New England. Le previsioni parlano di  nevicate fino a due metri  e di forti venti che potrebbero far chiudere città densamente popolate come New York e Boston, a partire dal pomeriggio di oggi.
Il governatore Cuomo ha dichiarato lo stato di emergenza, dando alla città e di altri comuni di New York la flessibilità necessaria per affrontare quello che minaccia di essere una tempesta di grandezza storica. Anche il Connecticut ha dichiarato lo stato di emergenza, con il governatore Dannel P. Malloy che ha imposto un divieto di viaggiare su strade ad accesso limitato dello Stato.Più di 23.000 clienti non hanno elettricità. I meteorologi appaiono allarmata. Nemo è "una situazione molto pericolosa, e la gente ha bisogno di prendere dei provvedimenti", ha detto Louis Uccellini, direttore del National Weather Service.
Più di 1.700 voli sono stati cancellati in arrivo e in uscita dagli aeroporto di La Guardia, JFK e Newark, con raffiche di vento a 80 chilometri orari. I viaggiatori sono invitati a chiamare le loro compagnie aeree, prima di partire per gli aeroporti per i voli.
I metereologi prevedono che alcune aree costiere danneggiate tre mesi fa dall'uragano Sandy possano soffrire inondazioni questa mattina da una tempesta di uno o due metri sopra maree normali.
New York ha messo in funzione 1.700 spazzaneve, 450 spargisale e 65 ruspe per una missione di pulizia che continuerà per tutto il fine settimana. E circa 250.000 tonnellate di salesi stanno distribuendo sulle strade.
Il governatore Cuomo ha fermato la  Metro-North Railroad linee a tempo indeterminato a decorrere dalle 22 di ieri sera, con la chiusura del Grand Central Terminal a mezzanotte. Il Long Island Rail Road ha sospeso servizio su parti del ramo Montauk, e i funzionati del NJ Transit  hanno detto che è in corso il controllo degli accumuli di neve per decidere se sospendere il servizio.

Nessun commento:

Posta un commento