sabato 9 febbraio 2013

E lunedì arriverà un sacco di neve (per non essere da meno di New York)

Le previsioni di 3b meteo per lunedì

ROMA - L'ondata di maltempo che si sta abbattendo sul sud dell'Italia ha investito anche la Campania, con neve sul Vesuvio e sulle alture di Capri. Una piacevole sorpresa per gli abitanti dell'isola che hanno potuto ammirare la cima del Monte Solaro, nel comune di Anacapri, innevata dopo i fiocchi caduti abbondanti la scorsa notte e nelle prime ore di questa mattina. Resta innevata, come da un paio di giorni, anche la cima del Vesuvio.
 A causa del maltempo e delle previsioni di un peggioramento su tutta la penisola nei prossimi giorni, il ministero dell'Istruzione ha rinviato le prove scritte del concorso per i docenti, programmate per lunedì 11 e martedì 12 febbraio. Per ora, sono invece confermate le prove previste per mercoledì 13 febbraio e per i giorni successivi.
Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha contattato i vertici nazionali delle strutture viarie e ferroviarie, e delle Regioni centro-settentrionali che saranno interessate dalle nevicate che si prevedono molto intense. Lo scopo è di preparare per tempo l'intero sistema al fine di limitare le criticità. Squadre di volontari della protezione civile sono già state autorizzate ad agire per aiutare la popolazione. 
 La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha diramato un'allerta per vento, neve e stato del mare, a partire dalle 7 di lunedì e fino alle 19 di martedì. Le nevicate partiranno dal settore occidentale, per poi estendersi rapidamente a tutto il territorio. Previsti accumuli tra i 35 cm e i 45 cm sulla fascia appenninica, tra i 20 cm e i 30 cm sulla pianura occidentale, tra i 10 cm e i 20 cm sulla pianura centro-orientale e fino a 5 cm sulla fascia costiera.
Ecco le previsioni di 3b meteo per lunedì:
Nord: Diffuse nevicate per buona parte del giorno al Nord Ovest fino in pianura, con interessamento della Riviera ligure centrale, a tratti anche abbondanti tra basso Piemonte ed entroterra ligure. Neve anche al Nord Est, inizialmente in pianura ma con limite in rialzo nel corso del pomeriggio. Temperature in calo, massime tra -1 e 4°C. Venti in rinforzo dai quadranti orientali. Mari molto mossi, agitato il Ligure.
Centro: Piogge diffuse sulle Tirreniche con neve al mattino fino a quote di bassa collina, ma in rialzo durante il giorno oltre gli 800-1000m. Più asciutto sulle Adriatiche, specie lungo le coste, con fenomeni in arrivo la sera. Instabile sulla Sardegna con rovesci e temporali. Temperature in aumento, massime tra 6 e 9°C, superiori in Sardegna. Venti tesi o forti meridionali. Mari da molto mossi ad agitati.
Sud: Peggiora entro sera sulla Campania con piogge e rovesci in estensione serale ad Ovest Sicilia, nord Lucania, Molise ed alta Puglia con neve oltre i 900-1200 metri. Più soleggiato sul resto del Meridione con nubi alternate ad ampie schiarite. Temperature in sensibile rialzo, massime tra 10 e 15°C. Venti tesi dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Nessun commento:

Posta un commento